Site icon Oggi Cronaca

Il Consiglio comunale vara la Commissione d’indagine sulla Relazione del Ministero


Il vento, nel Comune di Tortona, deve essere cambiato se la maggioranza approva le mozioni dell’opposizione quest’ultima non ha problemi ad indagare su quello che aveva fatto la precedente Amministrazione comunale , oggi in minoranza con due consiglieri comunali.

E’ la considerazione che viene spontanea dopo quanto accaduto martedì sera in Consiglio Comunale dove è stata istituita una commissione conoscitiva d’indagine per capire meglio cosa succederà alla luce della relazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) giunta in Comune nel luglio scorso nella quale vengono imposti all’ente alcuni provvedimenti da adottare in relazione all’ispezione effettuata a gennaio. Fra i vari provvedimenti c’è il rimborso di circa un milione di euro di premi indebitamente percepiti dai dipendenti comunali che secondo il Mef dovrebbero rientrare nelle casse comunali.

Una decisione  presa all’unanimità dal Consiglio comunale durante la seconda parte della seduta quando la  maggioranza ha votato a  favore di una mozione presentata dall’opposizione che ha come primo firmatario Fabio Morreale della lista civica Nuova Tortona.

Il capogruppo del Partito Democratico, Marco Picchi ha annunciato il voto a favore di tutta la maggioranza, ma ha sollevato il quesito sull’opportunità o meno di istituire una commissione di indagine proprio mentre sono ancora in corso i rilievi del Mef. “I cinque consiglieri comunali che faranno parte della Commissione – ha detto Picchi – non psosono certo sostituirsi all’organi ministeriale.”

L’opposizione ha specificato che non si tratta di una commissione di inchiesta ma solo conoscitiva ed ha subito chiarito che non avrà alcun costo a carico del Comune in quanto non ci saranno gettoni di presenza; inoltre le richieste di documenti o le audizioni dei dirigenti comunali verranno effettuate durante il normale orario di lavoro dei medesimi per cui non ci saranno eventuali pagamenti di straordinari.

La commissione sarà composta da cinque consiglieri comunali, tre di maggioranza e due di opposizione e a uno di questi ultimi verrà assegnata la presidenza. I componenti verranno scelti nella prossima seduta del Consiglio comunale. La commissione terminerà i suoi lavori entro il primo dicembre prossimo, dopodiché illustrerà i risultati al consiglio comunale.

 8 ottobre 2014

Exit mobile version