Site icon Oggi Cronaca

Il Comune di Alessandria vara un progetto per far muovere i bambini delle elementari


Un momento della conferenza stampa

Gli Assessorati alla Coesione Sociale ed al Sistema Educativo Integrato del Comune di Alessandria, in collaborazione con le associazioni del gruppo “Sport e Tempo Libero” della Consulta delle Organizzazioni No-Profit, propongono il progetto “Scuole in Movimento”.

Il progetto, presentato con una conferenza stampa che si è tenuta in mercoeldì mattina presso il Comune di Alessandria, è  rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole primarie della città e vuole contribuire all’arricchimento dei bambini in ambito motorio e prevede un’ampia offerta formativa, completamente gratuita.

Infatti, durante le ore di educazione fisica, nella palestra del proprio istituto scolastico, i bambini potranno sperimentare attività propedeutiche a diverse discipline sportive.

I tecnici/volontari che parteciperanno all’iniziativa sono adeguatamente formati ed in possesso del titolo di ‘Tecnico per l’attività giovanile’, rilasciato dalla Federazione di appartenenza; ciascuno nella propria disciplina sportiva garantirà 150 ore distribuite nel corso dell’anno scolastico.

All’attività motoria saranno affiancati interventi di alcune associazioni:

–          il CAI di Alessandria tramite il quale saranno proposte brevi escursioni sui bastioni della Cittadella e gite scolastiche giornaliere;

–          l’associazione “IDEA” che realizzerà un incontro con proiezioni video e testimonianze dirette sul tema “ Disabilità e sport”;

–           l’associazione “Il Me+Te” (in collaborazione con “PassodopoPasso”) che proporrà un progetto di “Alimentazione e Sport” per una classe quinta dei sobborghi.

Il progetto inizierà nel mese di novembre e terminerà a maggio 2015 con una grande festa, il giorno 27 maggio, al Campo Scuola di Atletica di Viale Massobrio, durante la quale le rappresentative dei plessi scolastici coinvolti nell’iniziativa saranno protagoniste nelle diverse discipline sportive sperimentate durante l’anno scolastico.

29 ottobre 2014

 

Exit mobile version