Site icon Oggi Cronaca

I carabinieri di Tortona hanno evacuato 7 famiglie e 8 aziende effettuando 20 ore ininterrotte di lavoro

Tra i numerosi interventi effettuati nella giornata di lunedì 13 ottobre, meritano di essere evidenziati anche quelli dei carabinieri della Compagnia di Tortona.

Di seguito il Comunicato emesso dal capitano della compagnia Roberto Ghiorzi che fa il punto sulla situazione.

********************************************************************************

Dalle 7 del mattino fino a mezzanotte inoltrata, nell’ ambito del territorio del tortonese a seguito delle incessanti precipitazioni piovose, si sono verificate le esondazioni del torrente “Scrivia”, “Grue” e altri corsi d’acqua minori, che hanno causato interruzioni nei collegamenti delle arterie autostradali, provinciali e comunali, nonche’ della tratta linea ferroviaria Tortona – Novi Ligure – Genova, movimenti franosi diffusi, allagamento scantinati abitazioni, piani bassi e officine nonche’ sottopassi stradali.

in particolare, nei comuni di:

–         Viguzzolo, dove è esondato il torrente “Grue”: sono in corso lavori di pulizia strade e scantinati dall’acqua ;

–         Castelnuovo Scrivia, è esondato torrente “Scrivia”  ed rio “Calvenza”:  permane una situazione di criticità in seguito alla presenza di molto fango sulle vie cittadine, in particolare quelle vicine al casello autostradale A/7, tuttora chiuso;

–         Villalvernia, è esondato il torrente “Scrivia” ed il torrente Castellania, ora rientrati. Hanno  allagato scantinati e piani terra. La situazione ora è sotto controllo. La popolazione sta provvedendo in proprio con ausilio personale del comune.

–         Garbagna, è esondato il torrente “Grue”. A seguito di un movimento franoso è stata chiusa la galleria della s.p. 120, dove permane una situazione di criticità soprattutto in direzione Borghetto Borbera. Le popolazioni interessate si stanno adoperando per pulire scantinati e piani interrati abitazioni.

–         Brignano Frascata, è esondato il rio “San Rocco”; Le popolazioni interessate si stanno adoperando per pulire scantinati e piani interrati abitazioni. Il personale della Provincia sta provvedendo alla pulizia dei detriti sulla SP.100. S.P.  108 e 109 ancora chiuse per detriti;

–         Momperone, è esondato il “Curone”, e la S.P. 109 è ancora chiusa per detriti;

–         Montegioco  loc. “Isolabella”,  dove è esondato il torrente “Grue”. La frazione Faravella è isolata per criticità di stabilità del ponte sul “Grue”;

–         Sarezzano, è esondato il “Grue”. La località  Barracca, è stata la più colpita e la S.P. 120 è particolarmente dissestata;

–         Montemarzino, in loc. Barca, è esondato il torrente “Curone”.

–         Casalnoceto,  esondazione roggia procurava allagamento alcuni scantinati e piani terra

–         Castellania, piccole Frazioni Sant’Alosio e Sant’Andrea sono ancora isolate per frane sulla strada comunale. Il comune sta provvedendo.

A Tortona, nel corso della tarda serata, sono state evacuate 8 (otto) ditte e n.7 (sette) nuclei familiari, tutti residenti nell’ area ex ss. 10 per Voghera,  che è stata riaperta solo questa mattina. L’acqua, in certi punti, aveva raggiunto l’altezza di oltre un metro.

A Castelnuovo Scrivia, tuttora permane l’allagamento dell’area golenale del fiume Scrivia.

Militari dipendenti effettuavano decine di interventi di soccorso ed ausilio a persone in difficolta’ collaborando con squadre di Vigili del Fuoco, della Polizia Stradale di Tortona, delle Polizie locali, con personale e volontari della Protezione civile e tante persone volontarie.

Le attività stanno proseguendo e le persone allontanate dalle proprie case, che sono state alloggiate provvisoriamente presso parenti e/o  conoscenti, stanno per riavvicinarsi alle abitazioni, grazie anche al miglioramento delle condizioni meteorologiche.

I  danni materiali sono consistenti e sono in corso di quantificazione. Alcune zone di Tortona sono ancora senza corrente elettrica.  Serrati, durante la notte, sono stati i servizi di vigilanza e controllo delle aree interessate.

14 ottobre 2014

I carabinieri al lavoro

Exit mobile version