I commercianti ambulanti tortonesi sono ridotti sul lastrico e rischiano di “chiudere”. Il grido di allarme è stato lanciato dal vice presidente provinciale dell’Anva (Associazione Nazionale Venditori Ambulanti) Nunzio Zecchino: “A Tortona – dice – abbiamo circa 200 associati che hanno visto diminuire i loro incassi fino all’ 80% rispetto a qualche anno fa. Operatori che non pagano nemmeno la quota di adesione e a volte neppure le tasse perché non ce la fanno a far quadrare i conti. Ce ne accorgiamo perché teniamo la loro contabilità.”
Zecchino sottolinea che a Tortona mantenere un’attività di commercio ambulante fra tasse locali, spazzatura, imposte statali ed altro, costa in media, solo di spese, fra i 1.000 ed i 1.200 euro al mese e che gli incassi spesso non superano neanche i 50 euro al giorno.
“Con questi incassi – conclude – mantenere un’attività è sempre più difficile. Molte aziende hanno già chiuso ed altre chiuderanno fine anno. E’ necessario che si faccia qualcosa al più presto. Non solo a livello locale ma soprattutto in ambito nazionale.”
18 ottobre 2014