bardone - ISono proseguiti sino alle 24 di ieri i sopralluoghi Sindaco Gianluca Bardone che nuovamente questa mattina ha visitato le zone maggiormente colpite dall’alluvione.

“Le condizioni meteorologiche oggi sembrano averci dato una tregua ma ieri la situazione era grave, sono state maggiormente colpite soprattutto la zona industriale artigianale statale per Voghera (loc. La Capitania) dove molte attività sono state messe in ginocchio e località Punta di Garbagna nella quale numerose case sono allagate” ha raccontato il Sindaco al termine del giro di ricognizione effettuato nell’arco della mattinata.

“A Castellar Ponzano abbiamo predisposto il ripristino di un fossato che risultava pesantemente ostruito a causa dei numerosi detriti sopraggiunti con la pioggia. È invece funzionante a pieno regime l’area vicino all’acquedotto di Castellar Ponzano nella quale si stanno riempiendo i sacchetti di acqua per il rifornimento di tutta la Provincia. Grazie all’azione congiunta della Provincia e de Sindaco di Pontecurone siamo riusciti a ripristinare la statale per Voghera, lavorando alacremente per pulire e renderla praticabile” dichiara Bardone, che prosegue “Tutte le risorse umane e di mezzi sono a disposizione delle aree colpite e si sta provvedendo all’aspirazione del fango e dei liquami nei piani interrati e nelle cantine”.

Martedì pomeriggio è stata convocata una seconda assemblea straordinaria della Giunta Comunale per fare il punto della situazione e decidere il da farsi per le prossime ore.

“Ringrazio in primis quanti stanno dando una mano come possono e che si stanno organizzando in gruppi di volontari, ringrazio i volontari della protezione civile, la polizia locale, i carabinieri, i vigile del fuoco, la polizia stradale e le guardie forestali che unitamente nelle ultime 24 ore hanno lavorato a pieno regime. Ho appena appreso la notizia che questo pomeriggio Sergio Chiamparino sarà in Prefettura, dove sarò presente anch’io insieme agli altri Sindaci coinvolti nell’alluvione, per decretare lo stato di emergenza e far fronte ai danni causati dall’alluvione di questi giorni, atto che mi sembra doveroso per poter consentire una più rapida ripresa. ” ha concluso il Sindaco.

 14 ottobre 2014