vIGILI FUOCO - iMentre scriviamo è in corso, da  parte dei Vigili del Fuoco di Novi Ligure e Alessandria, il salvataggio di alcune persone che sono rimaste bloccate a causa dell’acqua ed  hanno cercato riparo salendo ai piani alti degli edifici o sopra alcuni automezzi.

Secondo le informazioni che siamo riusciti ad avere (impossibile chiamare i Vigili del fuoco subissati dalla chiamate di soccorso che hanno la priorità rispetto alle informazioni da fornire ai giornalisti) la situazione è gravissima soprattutto a Gavi, nei pressi della sede della Croce Rossa, dove sono rimaste boccate diverse persone a causa dell’acqua che ha invaso le strade.

Da Alessandria sono partite diverse unità per effettuare il salvataggio.

La situazione sembra molto grave ed è la conseguenza di una notte di tuoni, fulmini e pioggia che sta martoriando  Novi Ligure e la zona circostante.

La centrale dei Vigili del fuoco di Alessandria è sommersa di chiamate per la situazione meteo che si sta verificando nella zona. La poggia caduta tutta la notte ha creato problemi soprattutto nella zona di Gavi, in val Borbera e Serravalle Scrivia, dove le scuole sono state chiuse.

La pioggia battente ha creato allagamenti in alcuni sottopassi ferroviari con l’acqua che ha superato il livello dei marciapiedi.

Allagamenti sono stati segnalati nel Gaviese, a Serravalle e  Stazzano  con cassonetti dei rifiuti trascinati via dall’acqua che ha invaso alcune strade  alla frazione Monterotondo, tra Novi Ligure e Gavi.

Situazione normale e senza disagi invece a Tortona e nel Tortonese, così come ad Alessandria.

 13 ottobre 2014

vIGILI FUOCO - l