Paolo Filippi

Paolo Filippi

Il Presidente della Provincia di Alessandria Paolo Filippi nella giornata di giovedì ha incontrato  in data odierna i giornalisti a Palazzo Ghilini, in chiusura del suo decennale mandato.

‘Stiamo cercando di lasciare la situazione migliore per chi arriverà a presiedere l’Ente la prossima settimana- ha detto in conferenza stampa Filippi – nella mia qualità di rappresentante ‘individuale’ del Consiglio provinciale ho approvato il Bilancio del 2014, che è in pareggio. Anche il patto di stabilità è stato rispettato.  Chi arriverà a governare avrà un problema in meno da risolvere, e non è poco se si considera la situazione ‘da dissesto’ in cui versa un gran numero di Province, vista la difficile situazione generale’. Quest’anno sono state fatte soltanto spese ordinarie, sono stati dimessi  tutti i canoni passivi ed abbiamo già tenuto conto del ‘Progetto Lince’ che è stato avviato dalla Polizia provinciale, considerandolo al minimo delle sue potenzialità.”

‘Riteniamo di aver fatto un ottimo lavoro in questi anni di difficoltà – prosegue il Presidente –  in cui le competenze sono rimaste tutte in capo all’Ente a fronte di un forte taglio dei finanziamenti di Stato e Regioni.  Soprattutto  alcuni settori chiave come quello della Viabilità con le grandi opere (Quattro corsie di Spinetta Marengo, tangenziale di Valenza) , delle scuole e la manutenzione dei trentun edifici scolastici (es.Polo scolastico di Ovada), la gestione complessa dei centri per l’impiego ed i nuovi insediamenti nel settore ambientale sono stati particolarmente curati e seguiti in questi dieci anni di Amministrazione.Lasciamo quindi una Provincia ‘in regola’ con molte incertezze sul futuro di un Ente che fra pochi giorni continuerà ad ‘esistere’ in modo diverso in attesa che il Governo decida come farla proseguire.”

10 ottobre 2014