in merito all’articolo apparso ieri sul Vs. quotidiano inerente il cavallo a Viguzzolo, ritengo doveroso fare alcune precisazioni.
L’animale in questione era un mulo spaventato che vagava pericolosamente lungo la trafficata via I maggio. Avvertito da alcuni passanti ho provveduto con mezzi di fortuna a catturarlo e legarlo.
Nel frattempo una pattuglia della Guardia di Finanza che transitava casualmente, si fermava per fornire un prezioso aiuto nel regolamentare il traffico e tenere lontani i curiosi dal povero animale spaventato, in attesa che intervenisse un idoneo mezzo di trasporto.
Il mulo, in attesa di scoprirne il proprietario, è stato oggetto in affidamento cautelare da parte del Servizio Veterinario dell’Asl Al presso una struttura idonea.
Certo delle rettifiche, ringrazio per l’attenzione.
Dr. Alessandro Vio, Veterinario Ufficiale ASL Al.
Direttore sanitario Ambulatorio veterinario Viguzzolo
Ringraziamo caldamente il veterinario dell’Asl per aver chiarito cosa sia successo. Venerdì, poco tempo dopo l’accaduto, alcuni testimoni ci avevano avvertito che c’era un “cavallo” che girovagava in strada a Viguzzolo nei pressi di uno studio veterinario, con la presenza di carabinieri e finanza.
Abbiamo verificato la notizia chiedendo lumi alle forze dell’ordine e ci è stato confermato telefonicamente che si trattava di un cavallo (non di un mulo) e che era stato catturato poco dopo.
Le forze dell’ordine sono state avare di particolari, ma visto che la notizia era ormai di dominio pubblico, abbiamo deciso di renderla nota pur con le poche informazioni in nostro possesso, perché crediamo che la funzione di un giornale sia quella di comunicare all’opinione pubblica quello che succede in una determinata zona (nel caso di Oggi Cronaca, Tortona, il Tortonese e tutta la provincia di Alessandria).
Ben vengano quindi le precisazioni come quelle del dottor Vio perché aiutano a stabilire la verità dei fatti.
4 ottobre 2014