E’ deceduto all’età di 84 anni, Carlo Sterpone, ex medico del Pronto Soccorso dell’ospedale, ma conosciuto soprattutto per la sua attività di storico e sportivo, appassionato della vita tortonese.

Sterpone al convegno nel 2009

Sterpone al convegno nel 2009

Ha scritto diversi libri, fra cui “Poesie dialettali Tortonesi” nel 1992, “L’oleandro” nel 1998 , e “Una voce… dietro il muro del tempo” con disegni  di Carlo Pedenovi.

La sua vena di appassionato di vita locale e scrittore, però,  è emersa soprattutto nell’ambito della Società Storica pro Iulia Dertona  di cui ha fatto parte per moltissimi anni scrivendo anche diversi interventi in varie pubblicazioni fra cui “Il centenario del Circolo di lettura: fondato nel 1894” edito dalla stessa Pro Julia nel 1995.

Carlo Sterpone ricercatore documentarista ed esperto di storia tortonese, è salito alla ribalta della cronaca, non solo tortonese, per le sue ricerche sulla nascita dei baci di dama tortonesi, poi sfociate in un convegno che si è svolto alla sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona  il 27 giugno 2009.

Sterpone negli ultimi tempi

Sterpone negli ultimi tempi

«Non è vero, – aveva detto allora Sterpone – che i Baci di Dama siano nati alla corte dei Savoia e che siano stati ideati per compiacere il re. I Baci sono nati a Tortona e la loro ricetta originale è tutta tortonese. L’uso delle mandorle, prodotto più difficile da reperire e più costoso delle nocciole, è uno dei fattori che, da sempre, contraddistinguono la produzione dei Baci di Dama ed è segnale della qualità ricercata dai pasticceri tortonesi sin dall’Ottocento».

Ma oltre ad essere storico di provata esperienza, Sterpone amava anche lo sport: è stato il  primo presidente della società Derthona atletica ed ogni anno organizzava incontri tra le vecchie glorie del derthona calcio.

Il funerale si terrà sabato 4 ottobre alle 14,40 nella chiesa di Santa Maria Canale, a pochi passi dalla sua abitazione, in via Giulia, nel cuore della città che amava, mentre il rosario si terrà questa sera alle 19 sempre nella stessa chiesa.

Carlo Sterpone lascia moglie Luisa e il figlio Aldo.

3 ottobre 2014