Sono state circa 200 le richieste di intervento pervenute alla sala operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Alessandria nella giornata di Lunedì 13 ottobre.
La forza organica del Comando è attualmente elevata a 71 unità, alle quali si aggiungono 5 unità di Verbania, 5 di Cuneo, 6 di Torino, 2 di Biella e 2 di Asti, per complessive 91 unità, supportate dall’elicottero del nucleo di Malpensa.
È stata data priorità agli interventi di soccorso a persona, di cui si riporta una sintesi nel seguito.
Le attività di soccorso hanno riguardato inizialmente la zona di Gavi, fortemente interessata dalle precipitazioni con una prima frana in località Crenna che interessava un’abitazione. Sempre a Gavi in località Cheirasca, soccorso un disabile bloccato in casa con l’acqua che interessava il pian terreno.
Nelle vicinanze del Forte di Gavi è stata soccorsa ed evacuata una persona. Sono stati effettuati  sopralluoghi di verifica in collaborazione con i tecnici comunali a seguito delle numerose frane che hanno interessato la zona.
A Borghetto Borbera si è provveduto all’evacuazione dei 70 dipendenti di un opificio, raggiunti inizialmente dall’elicottero “Drago” di Malpensa e successivamente trasportati con mezzi di terra congiuntamente ai volontari della protezione civile di Alessandria.
Ad Arquata, in via Erta, una frana ha determinato il crollo di un’abitazione. Inizialmente è stata segnalata la presenza di 5 persone sotto macerie. E’ stato richiesto l’intervento di una squadra USAR da Torino. All’arrivo dell’equipaggio di Novi però, per fortuna gli occupanti erano già in salvo. A seguito di un sopralluogo per verificare le condizioni della frana, si è ritenuto necessario evacuare 4 nuclei familiari.
In mattinata, spegnimento di un incendio a Vignole Borbera che ha interessato un’autovettura parcheggiata all’interno di un garage interrato con minaccia di propagazione all’abitazione sovrastante, a cura del personale operativo  di Tortona.
Effettuati  una decina di interventi di soccorso a persone rimaste bloccate all’interno delle proprie automobili presso sottopassi o a lato di strade completamente invase dall’acqua nei dintorni di Gavi, Cassano Spinola, Arquata e Novi ligure.
A Stazzano evacuata una famiglia con 6 adulti, 2 bambini e un cane, rimasta isolata e minacciata da un invaso artificiale posto a monte dell’abitazione. Il nucleo familiare è stato messo in sicurezza dall’elicottero del nucleo elicotteri  di Malpensa che ha operato anche una ricognizione dell’area interessata.
Intorno all’ora di pranzo gli interventi si sono concentrati in zona Viguzzolo/Garbagna (nella sezione di Tortona le immagini) , dove a seguito dell’esondazione del torrente Grue, diverse abitazioni sono rimaste isolate. Le squadre hanno pertanto operato il salvataggio di 4 nuclei familiari che avevano trovato riparo ai piani alti.
Nel pomerigio altri interventi con il nucleo elicotteri di Malpensa è stato impegnato in località Sorli (Garbagna) per soccorso a una persona rimasta bloccata con la propria auto fra due frane.
Successivamente c’è stata la fornitura  di bombole d’ossigeno in località Monterotondo di Gavi ad una persona non raggiungibile via terra.
Le squadre di terra sono poi intervenute a Tortona  sulla Statale per Voghera, dove erano state segnalate diverse decine di persone bloccate nei capannoni in zona.

14 ottobre 2014

Maltempo Tortona 4