Il Comune di Tortona ha fatto il punto sulla situazione dell’alluvione con una riunione straordinaria della Giunta comunale.
“La situazione – si legge in un comunicato stampa del Comune diramato alle 9,30 di venerdì – Sta lentamente tornando la normalità nelle zone del territorio comunale maggiormente interessate dagli eventi alluvionali dello scorso lunedì.”
Il Sindaco Gianluca Bardone ringrazia l’Associazione Nazionale Alpini. di Alessandria, il Servizio Emergenza Radio C.B. Pupo Tortona,l’Associazione Nazionale Carabinieri di Tortona, il Gruppo Comunale di Protezione Civile, il Coordinamento Provinciale di Protezione Civile V.C.O., il Coordinamento di Protezione Civile di Alessandria, il Servizio Civile Nazionale Volontari, i Volontari della Croce Rossa Italiana, la Polizia locale, i Vigili del Fuoco, la Polizia Stradale, i Carabinieri, le Guardie Forestali, la Guardia di Finanza, tutto il mondo del Volontariato e tutti coloro che si sono prodigati e continuano a collaborare ininterrottamente.
“I primi sforzi – dicono in Comune – sono stati rivolti a ripristinare la viabilità e i collegamenti con le frazioni e i paesi limitrofi, i servizi essenziali e a soccorrere i cittadini rimasti isolati. L’attenzione nei prossimi giorni sarà rivolta principalmente ad aiutare gli abitanti e gli imprenditori della Capitania e della zona confinante con il territorio di Viguzzolo, comprendente Corso Pilotti e la strada provinciale per Garbagna, fortemente colpiti dall’esondazione del torrente Grue, affinchè riescano rapidamente a rientrare nel possesso ed utilizzo dei propri immobili. Nonostante tutto si stia risolvendo positivamente, all’inizio della fase emergenziale sono emerse alcune criticità nella gestione della stessa da parte del Servizio di Protezione Civile tortonese, prontamente tamponate dal Comando di Polizia Municipale, in collaborazione con gli altri Settori del Comune di Tortona, che hanno operato intervenendo in tutte le situazioni di disagio segnalate.”
17 ottobre 2014