Site icon Oggi Cronaca

Da venerdì un’esercitazione della Protezione Civile per i 20 anni dell’alluvione di Alessandria

alluvione 94 - QDa venerdì 10 a domenica 12 ottobre il territorio alessandrino sarà coinvolto nell’esercitazione di Protezione civile promossa nell’ambito della ricorrenza del ventennale dell’alluvione del 1994.

L’evento, che impegnerà 150 donne e uomini del Volontariato locale, la Provincia e il Comune di Alessandria, coordinato dalle strutture regionali di Protezione civile, proporrà, oltre all’attività di esercitazione, un insieme di azioni di carattere divulgativo, formativo e di sensibilizzazione all’attività del sistema rivolto alla popolazione.

Nel centro cittadino, infatti, verrà allestita, per due giorni, un’area espositiva con l’intento di garantire una diffusione capillare della cultura di Protezione civile e di tutela del territorio, l’area sarà gestita dalla Protezione Civile regionale, in collaborazione con gli Ordini Professionali dei Geologi e degli Agronomi-Forestali, coinvolti anche nel supporto tecnico delle attività esercitative.

 Presso il presidio regionale di San Michele sarà esposto il modulo logistico della Colonna Mobile di Protezione civile dotato di 1 unità mobile telecomunicazioni, 6 tende pneumatiche a 4 archi, complete di accessori e grelle, 2 servizi igienici wc/docce ISO10’, 1 cucina mobile su automezzo, 1 cella frigo, 1 tensostruttura leggera, 1 gruppo elettrogeno silenziato, 2 torri faro carrellate, 1 cisterna carburante e materiale assistenziale. Sono previsti un incontri formativi per gli alunni delle scuole e un  seminario formativo dedicato ai  Sindaci del territorio.

Ad Alessandria l’attività dell’area espositiva si concentrerà sull’informazione dei rischi idrogeologici e gli intereventi di prevenzione e recupero. All’area informativa sarà affiancato lo stand per la campagna informativa “Io non rischio – Alluvione”, progetto nazionale del Dipartimento della Protezione Civile per diffondere le buone pratiche di Protezione civile gestita dal Volontariato locale.

A conclusione degli interventi iniziati da diversi mesi sui rii Loreto, Maddalena e Massa,  per mettere in sicurezza la Frazione San Michele di Alessandria, domenica 12 ottobre, si svolgerà nel rio Giardinetto, la fase conclusiva delle attività di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico, con azioni di manutenzione ordinaria lungo il corso d’acqua e il  taglio selettivo di vegetazione impedente o limitante il corretto deflusso delle acque a cura gli operai forestali regionali  e dei  Volontari .

La manifestazione si concluderà domenica, alle ore 11.45, con un momento istituzionale e commemorativo, in Frazione San Michele di Alessandria, sul piazzale antistante la Chiesa, in presenza delle Autorità nazionali e locali.

Tutte le esercitazioni di Protezione civile sono parte integrante del percorso che la Regione promuove per la commemorazione del ventennale dell’alluvione del 1994, insieme ad un “ Convegno Tecnico Scientifico”, nei giorni 28 e 29 ottobre, sulle esperienze di previsione, prevenzione ed intervento nel campo della difesa idrogeologica e della Protezione civile, e alla “Commemorazione Istituzionale” con le autorità locali e nazionali, in programma il 5 novembre, per rendere omaggio alla memoria delle vittime, dare evidenza del ventennale impegno scientifico ed operativo delle strutture  tecniche e della Protezione civile regionale e al contributo alla crescita del sistema dato dal volontariato.

Info: http://www.regione.piemonte.it/protezionecivile/

Campagna Buone pratiche di Protezione civile: www.Iononrischio.it

 9 ottobre 2014

Exit mobile version