Gli uomini del Comando Provinciale di Alessandria, diretti da Mariano Guarnera, stanno proseguendo le operazioni di rimozione di fango e detriti nel Comune di Cassano Spinola, gravemente danneggiato dall’esondazione del Rio Predazzo.
Sono all’opera da giovedi scorso 5 operatori con 3 mezzi cingolati per il movimento terra e due autocarri.
Prosegue anche l’assistenza alla popolazione rimasta priva di acqua, con l’effettuazione di rifornimenti idrici nel comune di Tagliolo Monferrato.
Effettuate inoltre, verifiche di stabilità su fabbricati e manufatti minacciati da frane. Nella giornata di ieri, a Lerma, sono state sgomberate 3 abitazioni a causa del cedimento di un muro di contenimento dovuto alle piogge abbondanti.
L’attività in fase di svolgimento fa seguito a quella di soccorso urgente effefttuata nei giorni scorsi e di cui si riporta una sintesi nel seguito:
– 220 interventi di soccorso effettuati fra il 13 e il 14 di ottobre;
– 150 persone bloccate dall’acqua o da movimenti franosi, tratte in salvo;
– 91 vigili del fuoco impegnati h24 il 13 e il 14 ottobre;
– 50 vigili del fuoco impegnati h24 nei giorni successivi;
– 24 automezzi di soccorso impiegati sul territorio, cui si è aggiunto il 13 e il 14 ottobre l’elicottero Drago 84 dell’elinucleo di Malpensa.
– 4 funzionari tecnici impegnati nel coordinamento delle operazioni di soccorso e nella conduzione di sopralluoghi per accertare le condizioni di sicurezza di fabbricati e versanti.
18 ottobre 2014