Il territorio della Provincia di Alessandria paga un prezzo altissimo anche a causa delle scandalose scelte politiche adottate in passato. Arrivati a questo punto non è più accettabile addossare le responsabilità solo ed esclusivamente agli eventi atmosferici. Le valli dell’alessandrino hanno subìto nel corso degli ultimi decenni uno spopolamento senza precedenti che non è mai stato preso in seria considerazione dalla politica regionale e nazionale. Allo stesso tempo altre zone della nostra provincia sono state pesantemente cementificate determinando, insieme alle piogge insistenti di questi giorni, disagi ed allagamenti per l’ennesima volta.
Sono mancati soprattutto interventi mirati a prevenire il dissesto idrogeologico, sarebbero stati fondamentali probabilmente anche per salvare qualche vita umana.
E’ giunto il momento che tutti gli schieramenti politici facciano fronte comune per impegnare il Governo a destinare maggiori risorse per prevenire il dissesto idrogeologico. Le risorse dovrebbero essere sottratte immediatamente alle grandi opere inutili come il Terzo Valico e destinate alla messa in sicurezza del territorio.
Paolo Mighetti, Consigliere regionale M5S Piemonte
15 ottobre 2014