I materiali per il laboratorio (fogli, pennelli, tempere ecc..) saranno forniti dalla Fondazione, ingresso, visita guidata e laboratorio saranno gratuiti per l’occasione.
Possono partecipare tutti i componenti della famiglia, di qualsiasi età, pur rimanendo nel limite delle 25-30 persone per gruppo.
La Pinacoteca sarà aperta dalle ore 15,00 e l’attività inizierà alle 15,30 sino alle 18,30.
“Il Divisionismo” è uno spazio museale che si propone di documentare una stagione di grande importanza della cultura artistica italiana tra Ottocento e Novecento attraverso l’originalità di linguaggi pittorici innovativi e la varietà delle tematiche trattate. Il percorso espositivo si snoda intorno a rinomati artisti quali Giuseppe Pellizza da Volpedo, celebre autore del “Quarto Stato”(sono presenti una ventina di opere), Plinio Nomellini (Piazza Caricamento, Il golfo di Genova,…), Carlo Fornara (Il seminatore e Ultimi pascoli), Giovanni Segantini (La raccolta del fieno), Gaetano Previati e Angelo Morbelli che si legano e si confrontano con opere di notevole pregio di pittori meno conosciuti, come Benvenuto Benvenuti, Galileo Chini, Giuseppe Cominetti e molti altri.
Le attività didattiche organizzate dalla Pinacoteca, per le Scuole durante la settimana e per le famiglie nei week end, rappresentano uno strumento alternativo e concreto per conoscere il “il Divisionismo”, e creano momenti felici di condivisione e di unione famigliare.
10 ottobre 2014