Oltre mille persone hanno visitato, nel primo fine settimana di apertura, la mostra Il cinema di Sergio Leone allestita nella Manica Lunga del Castello del Monferrato. Un’esposizione organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Manifestazioni, guidato da Daria Carmi, grazie all’idea del curatore Mauro Galfrè.
Con l’assistenza di Bruna Borla e la collaborazione con Monferrato Eventi e Roberto Paparella, Galfrè ha raccolto a Casale Monferrato l’universo epico e mitico di un genio che, con uno stile unico ed innovativo, è ormai riconosciuto come uno dei più popolari registi internazionali. In un tripudio di manifesti, locandine, foto d’epoca, pistole, cinturoni, libri, dischi, disegni originali e ambientazioni western, i curiosi e gli appassionati, giunti anche da Lombardia, Liguria, Emilia Romagna e Toscana, hanno così potuto rivivere quel magico periodo cinematografico conosciuto in tutto il mondo come La stagione del western all’italiana.
Unica nel suo genere, per quantità e varietà di oggetti esposti, la mostra è l’omaggio al grande regista Sergio Leone: allestita in occasione del venticinquesimo anno dalla scomparsa, l’esposizione è attualmente l’unica offerta nel suo genere su tutto il territorio nazionale (la mostra prevista al Museo del Cinema di Torino, infatti, è stata rimandata a fine ottobre).
Ad accogliere il pubblico, le coinvolgenti musiche di Ennio Morricone che accompagnano i visitatori tra i numerosi pannelli esplicativi, guidandoli attraverso tutta la sua opera filmica raccontandone gli aspetti più diversi.
Questa settimana, come annunciato la settimana scorsa, Mauro Galfrè ha coinvolto il giovane artista casalese Marco De Rosa, invitandolo a creare un’opera dal vivo nel cortile del Castello.
La performance avrà luogo durante il pomeriggio di sabato 11 all’ingresso della mostra, dove, su un grande telo di due metri, il giovane writer dipingerà il suo personale omaggio al cinema di Leone: opera che sarà poi esposta in mostra.
Marco De Rosa, laureato all’Accademia di belle Arti di Milano, lavora come grafico e copywriter pubblicitario. Innamorato di cinema, fumetto e illustrazione, dal 1999 ha trasferito la sua passione anche sui muri come writer, partecipando a numerosi lavori ed eventi e tenendo corsi di illustrazione per bambini e ragazzi, cercando di trasmettere loro la stessa passione. Ha realizzato su commissione graffiti per importanti aziende italiane ed estere e ha preso parte recentemente a Branding Art a Milano.
Senza tuttavia tralasciare il Monferrato, partecipa attivamente con amici a progetti artistici per riqualificare e abbellire alcuni angoli di territorio, come è successo, in collaborazione con i Comuni, a Ticineto, Valmacca, Ponzano e la stessa Casale Monferrato.
«La passione per il disegno – ha spiegato Marco De Rosa – mi spinge a non fermarmi mai, e non mi troverete da vecchio seduto al bar a giocare a carte, perché sarò sempre sulla scala con la bomboletta spray in mano. Il motivo che mi ha spinto ad aderire con entusiasmo all’invito di Mauro Galfrè sta proprio nella passione per il cinema di Sergio Leone, che mio padre mi ha trasmesso fin da bambino».
A ingresso libero, la mostra Il cinema di Sergio Leone resterà aperta fino al 26 ottobre con i seguenti orari: sabato e festivi dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 19,00.
Info: Comune di Casale – Assessorato Cultura e Manifestazioni (scici@comune.casale-monferrato.al.it) o al numero 346.7050738.
8 ottobre 2014