maltempo - INelle zone dell’alessandrino, maggiormente interessate dall’evento, si osserva una temporanea riduzione delle precipitazioni; tuttavia a causa  dell’intensificarsi delle stesse nel pomeriggio, potranno verificarsi nuovi fenomeni di dissesto in particolare al confine con la Liguria. Nelle zone del Verbano e Biellese sono attesi  nel pomeriggio odierno temporali di forte intensità che potranno causare isolati effetti sul territorio. Dalla serata si prevede un’ attenuazione  delle precipitazioni su tutto il territorio piemontese.


  L’assessore regionale alla Protezione civile Alberto Valmaggia, presente nella  Sala Operativa di Corso Marche, dichiara – “I dati pluviometrici parlano di 300-400 mm di pioggia caduta sul territorio alessandrino nel solo corso della mattinata. Sono stati interessati dal fenomeno di piena i bacini del Bormida, del Orba e del Curone, per cui esiste ancora un’allerta di tipo 2; pertanto di media criticità. Al momento le precipitazioni sono in attenuazione e a parte alcuni rovesci sul levante ligure, si prevede un miglioramento entro la serata.

Grazie al sistema della Protezione Civile regionale, già nella serata di ieri sera era stata data l’allerta sulle stesse aree colpite oggi. Sempre nella serata di ieri, è avvenuto in incontro nella sede della Prefettura di Alessandria, proprio a termine delle esercitazioni sul territorio che aprono alle celebrazioni del 20ennale dell’alluvione del 1994.

Al momento sono stati impiegati sul territorio 600 uomini grazie ai quali, insieme allo stato d’allerta, si sono potuti evitare incidenti alle persone”.

14 ottobre 2014

Il ponte sullo Scrivia a Castelnuovo Scrivia

Il ponte sullo Scrivia a Castelnuovo Scrivia