Site icon Oggi Cronaca

Ad Isola Sant’Antonio un’escursione alla scoperta degli uccelli notturni

escursione notturna - QL’Associazione Naturalistica Codibugnolo, in accordo con il Comune di Isola Sant’Antonio  e con il benestare del Parco Fluviale del Po e dell’Orba, è lieta di presentare “Indovina chi mi viene a cena?”, escursione dedicata alla scoperta dell’affascinante mondo dei rapaci notturni.
Ad ospitare l’evento, l’area che comprende le zone umide di San Siro e il lago di Brusa Vecchia: risultato di un approfondito progetto di riqualificazione ambientale di un’ex cava di ghiaia, la zona è destinata oggi alla ricerca scientifica, alle attività naturalistiche e al monitoraggio della fauna e della flora tipiche dell’ambiente del fiume Po.
Nel corso dell’escursione, una breve presentazione con materiale multimediale permetterà di entrare nel magico mondo di coloro che hanno sviluppato della notte la loro strategia di sopravvivenza, con particolare riferimento alle specie presenti e osservate nell’area. Allocco, civetta e barbagianni verranno fatti conoscere attraverso la loro biologia, il comportamento e le strategia di caccia. Non mancheranno poi riferimenti alla leggende che da sempre accompagnano in positivo e in negativo questi affascinanti animali.
Una dimostrazione del censimento al canto e un breve laboratorio sulla dieta dei gufi completeranno la serata. Un’occasione da non perdere, quindi, per vivere la magia della natura di notte!
Prenotazione obbligatoria entro martedì 7 ottobre 2014.
Nell’area non sono ammessi cani.
Per maggiori informazioni su orari e abbigliamento consigliato, clicca qui (http://associazione-codibugnolo.us6.list-manage2.com/track/click?u=f77102522bd220625976b46d0&id=2137ca5c54&e=f359ca854a) !

6 ottobre 2014

Exit mobile version