Site icon Oggi Cronaca

A Serravalle lunedì ricominciano le letture dantesche con Benito Ciarlo e Andrea Chaves


Da lunedì 6 ottobre 2014, alle 21.00, presso la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia, riprenderà la lettura e l’approfondimento della Divina Commedia.  In questo primo appuntamento il curatore Benito Ciarlo si occuperà dell’analisi del Sedicesimo Canto dell’Inferno, accompagnato anche in questa occasione dal giovanissimo Andrea Chaves.
Il canto sedicesimo dell’Inferno di Dante Alighieri si svolge nel terzo girone del settimo cerchio, ove sono puniti i violenti contro Dio, natura e arte; è l’alba del 9 aprile 1300.

Mentre i due pellegrini continuano a camminare sull’argine del fiumicello, da una schiera di sodomiti si staccano tre ombre e corrono verso di loro. Poiché ai violenti contro natura non è concesso neppure un attimo di sosta, questi dannati si dispongono in cerchio, in modo da continuare a camminare senza allontanarsi da Dante e Virgilio.

Uno di loro, Jacopo Rusticucci, si rivolge al Poeta, parlando di sé e dei suoi compagni, Guido Guerra e Tegghiaio Aldobrandi.

Furono cittadini illustri di Firenze e contribuirono, in pace e in guerra alla prosperità della loro patria.

Dante esprime il proprio dolore per averli incontrati fra i reprobi del settimo cerchio e il profondo rispetto che nutre per la loro memoria; poi dichiara che in Firenze non albergano più le virtù di un tempo: orgoglio e intemperanza hanno sostituito, nel cuore dei suoi abitanti, cortesia e valore.

Dileguatisi i tre, Dante prosegue con il maestro verso l’orlo del ripiano, dove le acque del Flegetonte precipitano nel cerchio ottavo. Il Poeta consegna una corda che gli cinge i fianchi a Virgilio, il quale la getta nel profondo abisso che si apre ai loro piedi. Poco dopo ecco salire dalla buia voragine una figura simile, nel suoi movimenti a quella del marinaio che torna a galla dopo aver disincagliato l’ancora della nave.

Gli appuntamenti seguenti si svolgeranno con il seguente programma:

27 ottobre: Inferno canto 17, 3 novembre: Inferno canto 18,  24 novembre: Inferno canto 19 e 15 dicembre: Inferno canto 20.

5 settembre 2014

 

Exit mobile version