La XIX Edizione della piu’ significativa Manifestazione del tempo di Vendemmia in Monferrato, si svolgerà domenica 5 ottobre prossimo a Rosignano, organizzata dalla Associazione Pro Loco in collaborazione con il Comune di Rosignano, il patrocinio di Provincia di Alessandria e Regione Piemonte.
La Manifestazione – la prima dopo il riconoscimento Unesco dello scorso giugno – presenta numerose novità.
Ad iniziare dal percorso della tradizionale Fiera Mercato (con la presenza di numerosissime bancarelle di hobbisti ed artigiani) che si dipanerà sempre nell’ambito del suggestivo centro storico, ma a partire – in questa occasione – dal panoramico parco del Castello Mellana che ospiterà rassegne inedite di artigianato e d’arte, predisposte in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantone di Cella Monte.
Risalendo per le vie del centro storico, il visitatore – che potrà utilizzare l’apposito calice reso disponibile dall’organizzazione per la degustazione gratuita nel corso dell’intera giornata dei migliori vini locali – avrà l’opportunità di visitare una molteplicità di mostre d’arte.
Casa Longhi – che si affaccia su un panorama mozzafiato e custodisce un incantevole Infernot – ospiterà in anteprima una mostra fotografica e pittorica di tre notissimi ed affermati artisti casalesi: Aro Maria Altieri, Modesto Bicocca ed Ivaldo Carelli. La suggestione dei luoghi rende imperdibile la visita di questo evento lungo…un giorno e dal titolo accattivante, “Fantasia e Memoria”, che stupirà chi vi accosterà giungendo a Rosignano
Proseguendo, musica d’autore, suggestioni artistiche, emozioni visive accompagneranno i visitatori lungo gli antichi spalti e bastioni, fino a giungere ai Saloni Morano. Il “contenitore” d’arte per eccellenza di Rosignano proporrà due altri inediti di grande richiamo. “Istanti di memoria contadina”: immagini di grande valenza artistica ed etnografica, tratte dal Fondo Fotografico “Verdelli – Parva Lux” dell’Archivio Storico del comune di Moncalvo, proposte al pubblico in ricordo del maestro fotografo Alberto Verdelli di Moncalvo, a cura di Antonio Barbato. Inedite immagini fotografiche del passato sul tema della vendemmia e del mondo contadino, ben in tema con la manifestazione rosignanese che ha l’opportunità straordinaria di ospitarle.
Ancora, nella retrostante galleria a volta di botte, Giorgio Cavallone presenterà una rassegna assai interessante del suo variegato e brillante exursus artistico con inediti, sculture e quadri che susciteranno il sicuro interesse dei visitatori. Il tema della pietra da cantone, ricorrente nelle opere di Cavallone, costituirà il filo conduttore di una ricerca artistica ancora in divenire, e con sempre nuove soprese.
Gli Infernot e la pietra da cantone saranno protagonisti di un altro momento espositivo proposto nella cornice romanica della ex chiesa di S. Antonio; mentre il Teatro Ideal ospiterà l’interessante Mostra sul Cinquantenario delle DOC e del Vino , a cura di Andrea Desana, arricchita ed impreziosita dai contributi d’arte e di documentazione fornita dall’Ecomuseo e dall’Associazione Memorie del Monferrato di Villamiroglio.
Il Vino, protagonista diretto o indiretto di tutte le numerose rassegne d’arte, sarà presente negli stands dei produttori delle DOC rosignanesi; mentre in diversi angoli del percorso saranno a disposizioni le degustazioni delle prelibatezze locali; una citazione a parte spetta al “Disna’ Munfrin” che proporrà alcune ricette che costituiranno le nuove DE.CO. rosignanesi.
L’arte, il buon vino ed i buoni piatti della cucina locale, saranno accompagnati – nella kermesse che si aprirà alle ore 10,00 per protrarsi sino a sera – da momenti ed occasioni di divertimento, musica, animazione.
Oltre alle numerose opportunità di animazione e divertimento per i piu’ piccoli, in diversi punti del percorso fieristico si esibiranno per l’intera giornata bands e gruppi musicali, con punti di sosta e di ascolto.
Inoltre, nel corso dell’intero pomeriggio, si esibiranno nelle principali piazze di Rosignano, gli eccezionali Sbandieratori del Palio di Asti , mentre offriranno numerose prove delle loro capacità artistiche ed abilità coreografiche i giovani alunni di una Scuola di Danza monferrina.
Da evidenziare, infine, una ulteriore novità che contraddistinguerà questa “scoppiettante” Edizione di Vendemmia in Arte : la “Passeggiata tra gli…INFERNOT” .
Nel corso della mattinata, Pro Loco e Comune proporranno una camminata – fruibile per famiglie, adulti e ragazzi – alla scoperta non solo dei panorami e dei colori della vendemmia e dell’autunno tra vigneti e colline, ma condurranno i turisti alla scoperta di alcuni Infernot e luoghi solitamente non fruibili dal vasto pubblico.
Fin dal mattino, con partenza dai vasti spazi resi disponibili per il parcheggio dalla Cantina del Monferrato, sarà
fruibile un servizio di bus navetta gratuito, grazie alla preziosa collaborazione con il Gruppo STAT di Casale
Monferrato.
4 ottobre 2014