organo - QDomenica 5 ottobre, presso la Chiesa del Convento francescano di Sant’Antonio, in via Leardi a Casale Monferrato, si terrà alle ore 17,00 l’ultimo concerto della Stagione 2014 di Arte Organistica nel Monferrato. Come di consueto questo appuntamento è organizzato in collaborazione con i Padri Francescani in occasione della Festa di San Francesco d’Assisi.

Alla consolle dell’organo Tamburini siederà Lorenzo Bonoldi, organista del Teatro alla Scala di Milano, che proporrà per l’occasione un accattivante programma spaziando da Johann Sebastian Bach alle grandi pagine dei tardo romantici francesi.

Lorenzo Bonoldi, nato nel 1977 a Bozzolo (provincia di Mantova, diocesi di Cremona), dopo i brillanti studi al Conservatorio di Milano, nel 1998 si diploma nella classe di Giancarlo Parodi in Organo e Composizione organistica con il massimo dei voti e la lode. Nello stesso anno si diploma anche, sotto la guida di Edoardo Filus e Hans Fazzari, in Pianoforte. Vincitore di una borsa di studio S.I.A.E. per i migliori allievi dei Conservatori italiani, ha vinto diversi premi e riconoscimenti in Concorsi Nazionali e Internazionali.

Ha seguito vari corsi di perfezionamento, studiando con Daniel Roth, Lorenzo Ghielmi, Giancarlo Parodi e Klemens Schnorr, interessandosi anche all’improvvisazione organistica e alla composizione. Dopo i corsi d’improvvisazione organistica con Fausto Caporali e Stefano Rattini a Cremona, prosegue gli studi di armonia e improvvisazione con Pierre Pincemaille a Parigi.

Nel 2003 ha partecipato al II° Concorso nazionale di Composizione organistica “Rocco Rodio” di Castellana Grotte (BA) vincendo il 2° premio con la composizione per organo “Fusion Fantasia”. Ha inciso per Edizioni Cappella Sistina 2 CD con musiche organistiche del Cardinale Mons. Domenico Bartolucci.

Nel 2005 ha vinto il Concorso Internazionale per il posto di “Organista con obbligo di tutti gli strumenti a tastiera” presso l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, e dal 2008 è ufficialmente l’organista titolare del Teatro. Con l’Orchestra della Scala ha avuto modo di suonare, anche come solista all’organo in dirette radio e TV, in Italia, Europa, Russia, Medio oriente, Cina, USA e Canada, con i più prestigiosi direttori del panorama mondiale.

Attualmente è organista del nuovo grande organo “Bonato 2013″ della Parrocchia di S. Anastasia, Villasanta (MB) e organista presso la Basilica di San Carlo al Corso di Milano.

L’ingresso è gratuito e il concerto sarà interamente trasmesso su maxi schermo all’interno della chiesa. Per ulteriori approfondimenti sugli strumenti utilizzati e sugli organisti è possibile visitare il  sitowww.arteorganisticanelmonferrato.it

 4 ottobre 2014