Site icon Oggi Cronaca

A Bassignana c’è il Sabato nei villaggi con visite all’ambiente e…..

bassignana- IUltimo appuntamento per quest’anno con “Il Sabato nei Villaggi – cultura e natura nelle terre del Po”, iniziativa di promozione del territorio ideata e promossa dall’Ente-Parco, che propone per il pomeriggio disabato 4 ottobre una visita nelle terre del Po, a Bassignana, luogo che sorge su  una lieve altura, formata dalla confluenza tra il fiume Tanaro ed il Po.

L’appuntamento, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale per il tramite del geom. Vito Giardino – Responsabile dell’Ufficio tecnico, sarà condotto da Anna Maria Bruno, guida turistica e naturalistica, affiancata da storici ed esperti bassignanesi che per  le loro doti di competenza e passione renderanno unica la visita al ‘villaggio’ di Bassignana.

Don Marco Visconti, già parroco di Bassignana,  accompagnerà i partecipanti alla visita della chiesa parrocchiale, dedicata a Santo Stefano, dove si osserverà la tela secentesca – realizzata su committenza della nobile famiglia Bellingeri, signori di Bassignana – che raffigura il Matrimonio Mistico di Gesù Bambino con Santa Caterina. Una facile passeggiata condurrà poi all’Antica Pieve di San Giovanni Battista (oggi chiesa cimiteriale), che conserva resti di  affreschi con figure di santi risalenti dal XII secolo. Nel percorso di ritorno si potrà visitare la Chiesa di San Lorenzo, che presenta l’altare maggiore e la balaustra in marmi policromi, opera settecentesca di Agostino Sommino di Viggiù.

Pier Luigi Garavelli, ricercatore e storico locale, descriverà i passaggi cruciali della storia di Bassignana, aiutando ad interpretare i documenti materiali oggi ancora visibili: il torrione del castello, la porta antica del borgo, le facciate medioevali di alcuni palazzi e i volumi antichi presenti nella biblioteca civica.

Uno speciale angolo di poesia e generosità sarà rappresentato da “La porta blu”, piccolo spazio di raccolta di oggetti di brocatange, gestito con sensibilità tutta femminile da Anna Bartoli e Graziella Arata. Superata la ‘provenzale’ porta blu, l’immersione nella storia avviene attraverso l’osservazione di oggetti donati per essere posti in vendita.

Il pomeriggio si concluderà nella sala del Consiglio comunale per degustare un gustoso rinfresco.

L’iniziativa, a partecipazionelibera e gratuita, si svolgerà anche in caso di pioggia.

 

Info-line

Parco Fluviale del Po e dell’Orba – Centro visite “Cascina Belvedere”

tel. 0384.84676 – e-mail:centro.visita@parcodelpo-vcal.it –  sito internet: www.parcodelpo-vcal.it

3 ottobre 2014

 

Exit mobile version