Site icon Oggi Cronaca

Venerdì a Serravalle si presenta un libro sulla radio

Venerdì 26 settembre, alle 21.00, presso la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia verrà presentato il volume “Amo la radio, perché…” (Edizioni Joker) di Roberto Paravagna, sulla nascita dell’emittenza locale in provincia di Alessandria.

Introdurrà la serata l’editore Gennaro Fusco, interverranno personaggi della storia della radio locale.

 

E’ Roberto Paravagna stesso a spiegarci come è nata l’idea di scrivere questo libro:

“Amo la radio perché…..nasce dalla mia volontà di raccontare in prima persona la nascita del fenomeno delle radio e tivù private (oppure meglio dire…commerciali) nell’ambito dell’intera provincia alessandrina.

Come tutti i progetti un po’…..curiosi, prende vita quasi per caso, anche in considerazione della mia pluridecennale attività svolta come conduttore e voce per doppiaggio pubblicitario presso le emittenti del territorio, e non solo; quando ne parlai a suo tempo all’allora segretario dell’Assessore Rita Rossa, Giorgio Abonante, quell’idea mi sembrò prendere piede nei pensieri dell’indaffaratissimo Giorgio alle prese con tutta una serie di impegni per l’Assessore alla Cultura.

Da lì, il passo è stato breve in termini di approvazione, ma un po’ più lungo per quanto ha riguardato lo sviluppo dell’idea; siamo andati a cercare Disk-Jockey, speaker, conduttori, personaggi radio-televisivi, ma anche editori, giornalisti, volti più o meno noti e ad ognuno di questi abbiamo cercato di estrapolare qualsiasi curiosità, ricordo, aneddoto e tutto quanto era possibile fare in merito al tema trattato.

Non è stata un’impresa affatto facile, ma la passione dell’autore e la positiva complicità di chi in Provincia ha creduto fin da subito a questo libro hanno permesso di arrivare in fondo al progetto dopo circa 3 anni di lavoro.”

25 settembre 2014

Exit mobile version