Site icon Oggi Cronaca

Tortona, tre segnalazioni di una lettrice in via Romagnolo, al Museo Orsi e Via Piemonte

Il cartello rovinato al museo Orsi

Il cartello rovinato al museo Orsi

Non sempre le attenzioni e gli occhi degli Amministratori comunali possono arrivare ovunque, ecco che allora può essere molto importante il senso civico dei cittadini, come quello che ha dimostrato la nostra lettrice, Arianna, che in tre diverse occasioni ha documentato con immagini fotografiche piccole disfunzioni che con un po’ di buona volontà possono essere risolte.
Il primo caso riguarda il parco giochi di via Fermi angolo via Romagnolo: l’immagine che vedete risale a qualche settimana fa e riguarda un gioco per bambini inagibile: qualcuno adesso ha tolto il nylon che lo avvolgeva e i bambini ritornano ad utilizzare lo scivolo, anche se non sembra, a prima vista, che sia stato aggiustato.
La seconda segnalazione riguarda il museo Orsi: “Ho fatto queste foto al museo Orsi – scrive Arianna – come si può vedere dallo sporco davanti all’entrata principale è evidente che nessuno ci entra da un bel po’… perché non viene mai aperto?”
Effettivamente il museo orsi rappresenta un piccolo problema per la città: è stato dato in gestione ad un’associazione che si è impegnata ad aprirlo una volta al mese, ma evidentemente nella stagione estiva potrebbe essere rimasto chiuso.

Davanzale rovinato e vetri sporchi al museo Orsi

Il terzo caso riguarda viale Piemonte: “Vi segnalo questo schifo – scrive Arianna – l’ennesima dimostrazione di inciviltà. viale Piemonte a Tortona. Rifiuti abbandonati, bottiglie di vino e birra ovunque, rotte e non. Sono esageratamente stufa.”
Ringraziamo Arianna per le segnalazioni e invitiamo tutti coloro che hanno senso civico ed intendono segnalare disfunzioni a farlo inviando un email a direttore@oggicronaca.it e noi nel limite del possibile pubblicheremo le vostre foto e le vostre lamentele, però invitiamo tutti i lettori, a segnalare le disfunzioni, non solo al giornale che può essere un organo di risonanza per sollecitare pubblicamente interventi, ma prima ai Vigili urbani e in municipio attraverso le apposte caselle di posta elettronica che trovate sul sito del Comune perché in fondo, alla fine è il Comune che deve intervenire.
E’ pur vero che funzionari e amministratori tortonesi sono assidui lettori di Oggi Cronaca, ma spesso per intervenire devono ricevere direttamente le segnalazioni.

5 settembre 2014

Via Piemonte: materassi ed altri rifiuti in mezzo alla strada

Via Piemonte

Tubi arrugginiti e rifiuti in viale Piemonte

Il parco giochi in via Fermi

Exit mobile version