Egr. Signor direttore,
leggendo sul suo giornale dell’affidamento di alcuni lavori di manutenzione straordinaria di alcune strade comunali per un importo totale di spesa di circa 110 mila euro ho pensato “bene, era ora” ma subito dopo, leggendo interamente l’articolo, la mia prima esternazione di gioia si è tramutata in stupore e successivamente rabbia. Le spiego subito il motivo: uno degli interventi elencati, tra l’altro già eseguito, riguarda la sistemazione del tratto iniziale, partendo da strada Fornaci, della cosiddetta strada Cascinetta .
La strada Cascinetta, per chi non lo sapesse, è quel tratto di strada che unisce strada Fornaci con Strada Viola.
Provi a percorrerla (partendo da strada Viola) e si renderà conto in che stato si trova (le allego alcune foto, tanto per farle capire, ma vada pure di persona a fare un sopralluogo). Buche ed avvallamenti pazzeschi con evidenti segni di grattate che le autovetture, nel percorrerla, hanno lasciato.
Sicuramente qualcuno ci ha pure lasciato centinaia di euro di danno.
La rabbia deriva dal fatto che con soldi pubblici si è sostanzialmente deciso di sistemare un preciso tratto di strada che, tra l’altro, prima dell’inizio dei lavori per la realizzazione di un edificio residenziale privato li vicino, non era nemmeno messo così tanto male (rispetto al restante tratto di strada Cascinetta).
Il tratto in questione è stato, di fatto, completamente distrutto dai mezzi pesanti (camion, pale meccaniche, autobetoniere, ecc. ) che hanno transitato per i lavori di un privato.
Era ovvio che i costi per l’esecuzione dei lavori di ripristino dovevano essere interamente sostenuti dal privato. Funziona così solitamente, quando si interviene su suolo pubblico.
Che fa invece l’amministrazione comunale? O se vogliamo essere più precisi il settore lavori pubblici? Premia il privato (che ha distrutto il tratto di strada pubblica durante l’esecuzione dei suoi lavori), risistemandogli, con i soldi degli altri cittadini tortonesi, il tratto che, guarda caso, lambisce tutta la sua proprietà.
Le sembra normale una cosa del genere ? A me pare semplicemente vergognoso. E sa cosa le dico? Che oltre il danno vi sarà anche la beffa poiché coloro che hanno pensato ed attuato questa genialità sapranno darle una spiegazione logica e tutti si convinceranno che hanno ragione loro.
Per me invece resterà una chiara dimostrazione di incapacità dei tecnici comunali nonché sperpero di soldi pubblici. Ma forse, probabilmente, più che di incapacità, si è trattato di un’operazione, studiata ad arte, per favorire una persona amica (il sopraccitato privato).
Chissà se il sindaco vorrà approfondire.
Grazie per l’ospitalità
Un cittadino tortonese disgustato
28 settembre 2014