Il Comune stanzia 750 mila euro per lavori pubblici da qui alla fine dell’anno, privilegiando soprattutto le strade  e le aree verdi, fra cui l’area Silvi che si trova in condizioni disastrose.

Davide Fara

Davide Fara

Ad annunciarlo è l’assessore Davide Fara, dopo l’approvazione del Piano dei lavori pubblici per i restanti tre mesi dell’anno.

Un piano che prevede 210 mila euro per manutenzione straordinaria strade, impianti tecnologici e illuminazione pubblica , di cui 80 mila euro riservati all’impianto di illuminazione, 30 mila (ma finanziati interamente dal privato) per sostituire l’impianto antincendio nell’area logistica San Guglielmo, e 100 mila euro per manutenzione ordinaria delle strade.

Centomila euro, inoltre, sono stati  stanziati per la manutenzione delle aree verdi comunali, prima fra tutte l’aerea Silvi in corso Don Orione con giochi per bambini al limite della praticabilità, mentre 110 mila euro saranno utilizzati per primi interventi di salvaguardia e messa in sicurezza del cavalcavia sulla rotonda  “Liebig” sulla linea ferroviaria Tortona – Arquata.

Altri interventi realizzati prima della fine dell’anno saranno: la manutenzione straordinaria di  alcune scuole per una somma di 110 mila euro, la manutenzione straordinaria ed adeguamenti impianti tecnologici e centrali termiche  fra cui la caldaia della piscina Dellepiane, per una somma di centomila euro e la costruzione di cappelle e loculi al cimitero di Tortona e alla frazione Mombisaggio per una spesa di 120 mila euro.

“Nei pochi mesi che ci restano da qui alla fine dell’anno – dice l’assessore Davide Fara – abbiamo deciso di privilegiare i lavori più urgenti di manutenzione, fra cui le strade e l’illuminazione pubblica. Per quanto riguarda le strade i cittadini possono far pervenire al comando dei Vigili urbani, anche segnalazioni in merito che saranno attentamente vagliate.”

La Giunta ha anche approvato il Piano Triennale che fra 4 mesi dovrà essere ampliato e rivisto perché cambierà l’anno.

“Vogliamo lavorare nella direzione di tutelare la sicurezza dei cittadini – conclude Fara -soprattutto per quanto riguarda gli edifici pubblici.”

 10 settembre 2014