Site icon Oggi Cronaca

Tortona, la Commissione fa il punto sui lavori alle scuole


Martedì pomeriggio si è riunita la Commissione consiliare Politiche culturali presieduta da Gianni Castagnello, per discutere dei lavori sugli edifici e relativo impegno dell’amministrazione comunale durante l’estate perchè fosse tutto pronto all’avvio del nuovo anno scolastico.

Dalla riunione è emerso che al momento la situazione degli edifici scolastici del terzo polo (Oasi) è sotto controllo, sono stati eseguiti diversi lavori compresa la messa in sicurezza antisismica della “Rodari”. In corso Romita e via Bidone sono stati eseguiti lavori di messa in sicurezza e adeguamento dei locali dove prima aveva sede la biblioteca e i lavori terminerano in tempo utile per l’inizio del nuovo anno. Solo per la media del Comprensivo A (corso Cavour e Oasi) la scuola è iniziata giovedì mattina per via del nuovo orario stabilito dal Consiglio d’istituto che prevede la settimana europea senza sabato e senza rientri, articolato su 5 mattine con orario più lungo (dalle 7,45 alle 13,21). Così per rispettare il “monte ore” previsto per la scuola media, è iniziata prima rispetto alle altre scuole.

Il Comprensivo Tortona B non ha subito grossi interventi strutturali, solo piccole problematiche emerse in relazione al numero degli alunni. Tortona si è ritrovata quest’anno con il cambio pressochè totale dei dirigenti scolastici, nominat il 30 agosto dall’ufficio scolastico provinciale.

Sono: Anna Maria Bisio, dirigente del Comprensivo di Gavi, reggente al Tortona A; Stefania Continillo, da Napoli, al Comprensivo B, Salvatore Ossino dal Nervi di Alessandria, al liceo Peano; al Comprensivo di Viguzzolo è stato nominato reggente l’ex dirigente Giampaolo Bovone ora al liceo Amaldi di Novi.

Entra in funzione da quest’anno il Centro provinciale istruzione adulti (Cpa) una sezione staccata di quello di Novi ma con una dirigente titolare, Matelda Lupori. Garantisce l’insegnamento dell alingua italiana agli stranieri e il conseguimento della licenza elementare e media. Sono in corso le iscrizioni, i corsi inizieranno ad ottobre nei locali dell’istituto “Carbone”.

10 settembre 2014

Il nuovo ingresso della scuola

Exit mobile version