Grande partecipazione per i tre giorni del AL DI D’LA FESTA …AN PIASA!” di Morano sul Po, organizzato dal Comitato Eventi, con il Patrocinio del Comune, tenutasi dal 5 al 7 settembre. La festa patronale, dopo tanti anni, si è tenuta interamente nel centro del paese.
La festa è iniziata in piazza con la cena delle leve, per poi proseguire,presso il palatenda, in zona piscina, con la festa della leva del 1996 che con la loro allegria sono stati la vera anima della manifestazione. Ecco i nomi dei neodiciottenni: Alexandra Catalisano, Abdel Hafid, Bryan La Russa, Giorgia Actis Martino, Lorenzo Messaglia,Veronica Pavesi, Vito Schirò, Michele Virdò.
In serata, presso al Bar Sport, piacevole serata con “il mio canto libero”, Karaoke con premi a sorpresa.
Sabato mattina, invece, si è tenuta la gara di pesca alla trota per ragazzi dai 6 ai 14 anni. Gli organizzatori hanno offerto a tutti i partecipanti la colazione prima della gara e un rinfresco dopo la premiazione.
I vincitori: categoria senior, 1° classificato Samuele Vigliotta, 2° posto per Fabio Parise
e 3° Beatrice Sanzone. Categoria junior: 1° classificato Diego Di Zio, 2°Amedeo Zilioli 3° Irene Garrone. Per la categoria baby invece il primo posto se l’è aggiudicato Pietro Mangani 2° posto Luca Bugnolo e 3° Azzurra Siragusa. Il premio per il partecipante più piccolo è andato ad Azzurra Siragusa, mentre quello per “la cattura più grossa” a Diego Di Zio.
Tanti gli appuntamenti e le iniziative che hanno caratterizzato la giornata di domenica. Al mattino, la leva ha partecipato alla messa del santo patrono di Morano, S. Giovanni Battista. Successivamente, presso la Sala Consiliare, il Sindaco Mauro Rossino e l’amministrazione Comunale hanno consegnato la Borsa di Studio, voluta da Luciano Segre e intitolata alla madre Angela Morando, agli alunni più meritevoli della classe 5 della scuola primaria. Il riconoscimento è stato assegnato a Basmala El Gaila e a Carolina Lazar. Presenti alla Cerimonia, oltre a Luciano Segre, l’onorevole Cristina Bargero.
Nel pomeriggio, oltre le classiche bancarelle per le vie del paese che da anni accompagnano la festa, si è tenuto, alle scuole elementari, l’illustrazione di “Morano terra da riso”, redatto dagli alunni della 5 classe, su richiesta della Famija Muraneisa. Per le vie del paese, inoltre,
è stato presente, per il divertimento dei bambini, il gioco gonfiabile, che ha allietato e animato la piazza per tutta la giornata.
L’Amministrazione Comunale di Morano sul Po ringrazia tutti i volontari per il loro fantastico lavoro in questi tre giorni di festa, tutte le associazioni moranesi, oltre a tutti coloro che hanno partecipato attivamente alla buona riuscita della manifestazione.
Marco Casellato
10 settembre 2014