In particolare, sono due gli eventi organizzati dal Comune, Assessorato Ambiente e Mobilità, entrambi programmati per mercoledì 17 settembre.
Dalle ore 17,00 alle ore 20,30, in Piazza Castello, per i cittadini sarà possibile provare gratuitamente biciclette a pedalata assistita, quadricicli e veicoli elettrici, messi a disposizione da parte di aziende casalesi.
Dalle 18,30 alle ore 20,30, al secondo piano del Castello, ci sarà un incontro aperto al pubblico dal titolo Mobiplan Casale – un piano di mobilità sostenibile e trasporto urbano, a cui interverranno l’Amministrazione Comunale rappresentata dall’assessore all’Ambiente e Mobilità Luca Gioanola, Amc, le Associazioni Fiab di Alessandria e Casale Monferrato e Legambiente.
«Questo è un primo appuntamento per iniziare a parlare in modo condiviso e aperto di un piano integrato di mobilità e trasporto per Casale – ha dichiarato l’assessore Gioanola -, capace di integrare in un’unica piattaforma tutte le varie declinazioni ed esigenze per potersi muovere a piedi, in bicicletta, con mezzi propri e con mezzi pubblici in modo conveniente, efficiente, sicuro e sostenibile. Un piano da integrarsi non solo in una visione cittadina, ma di territorio, prestando attenzione a rispondere alle esigenze dei cittadini di ogni età che vivono a Casale o che a Casale ci vengono per lavoro, servizi, turismo, tempo libero; nei giorni feriali e festivi».
Nell’ambito dell’incontro sarà inoltre illustrato il progetto Greenway delle 2 cittadelle, proposto dalle associazioni Fiab di Alessandria e Fiab Casale AmiBici Monferrato.
Seguiranno, altri due appuntamenti, organizzati da Fiab di Casale Monferrato e patrocinati dal Comune.
16 settembre 2014