A Casale Monferrato l’Assessorato all’Ambiente ha da subito aderito alla manifestazione, organizzando con Legambiente l’iniziativa e coinvolgendo, insieme all’Assessorato alla Pubblica Istruzione, gli istituti scolastici.
Giovedì 25 e venerdì 26 si sono quindi ritrovati, in alcune aree verdi della città, i bambini della XXV Aprile (che si sono occupati dei giardini di via Adam), della Giulio Verne (giardini di fronte alla chiesa parrocchiale di Popolo), della San Paolo (giardini di piazza Statuto) e della IV Novembre (area gioco di piazza Duca d’Aosta).
«Una bella partenza. Un primo passo importante e partecipato – ha sottolineato l’assessore Luca Gioanola che, riprendendo le parole di presentazione dell’iniziativa, ha ricordato – Questo è l’inizio di un percorso che vogliamo diventi duraturo nel tempo, con adozione di parchi, giardini e aree verdi, in termini non solo di un’iniziativa annuale di pulizia fatta insieme, ma soprattutto in termini di partecipazione nella programmazione dei cambiamenti e delle attività da promuovere per tutte le fasce d’età».
A tutti i partecipanti a Puliamo il Mondo il Comune di Casale Monferrato e Legambiente hanno consegnato il kit, comprensivo di pettorina, cappellino e guanti, e Cosmo, che ha accolto positivamente l’invito a partecipare, i sacchi neri per la raccolta dei rifiuti e una biro bio-compostabile in omaggio.
Al termine della mattinata di raccolta, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ed è stato affisso un cartello nei giardini interessati dall’iniziativa in cui si ricorda che la pulizia è stata effettuata nell’ambito di Puliamo il Mondo.
29 settembre 2014