Domenica 28 settembre si svolgerà, in tutte le città del Piemonte, l’ottava edizione della Giornata del Volontariato. Un Open Day che si svolgerà simultaneamente in tutta la regione, durante la quale le Associazioni di Volontariato “apriranno le loro porte” ai cittadini per presentare le proprie attività. Un’opportunità, offerta dalla Regione, che è stata accolta con entusiasmo in provincia di Alessandria, sia dalle numerose Associazioni, sia dagli Enti Locali.
Per l’Open Day, in 7 città, le diverse realtà del Volontariato saranno presenti con stand e iniziative di vario genere, pronte a incontrare la comunità e a farsi conoscere: le potrete incontrare ad Alessandria, Acqui Terme, Casale, Ovada e Valenza. In alcune città l’Open Day prenderà il via già sabato 27. Gli eventi si realizzano grazie alla partecipazione attiva della Provincia, dei Comuni, delle Consulte del Volontariato, con il supporto del CSVA. Ecco il programma degli eventi cittadini.
ALESSANDRIA (27 e 28 settembre): “Le Associazioni di Volontariato in vetrina” e “Divi per un giorno”
Alessandria, grazie al coinvolgimento attivo del Comune – Assessorato all’Innovazione – coesione sociale e relazione con i cittadini, del CISSACA e del CSVA, propone un intero week end dedicato all’Open Day del Volontariato. Si inizia, infatti, sabato con l’iniziativa “Le Associazioni di Volontariato In Vetrina: un negozio…un’associazione”: gli esercizi commerciali del centro ospiteranno le Associazioni, offrendo loro un importante spazio di visibilità e di incontro con la comunità. Sempre sabato, inoltre, il volontariato sarà protagonista anche in radio con l’iniziativa “Volontariato…in diretta”. Dalle ore 16.00 alle 19.00, in piazzetta della Lega, sarà attiva una postazione radiofonica a disposizione dei volontari, per “raccontarsi” e “raccontare” l’attività che svolgono. L’Open Day alessandrino proseguirà nella giornata di domenica 28 con “Divi per un giorno”, evento organizzato dal CISSACA che propone, in Caserma Valfré, un programma ricco di eventi, dalle ore 15.00 alle 23.00 (ingresso libero): spettacoli, incontri, sfilata di moda, asta benefica, musica dal vivo, esibizioni sportive, punti ristoro e naturalmente moltissime associazioni dell’alessandrino, pronte a farvi partecipi della loro esperienza e dei loro valori per una giornata all’insegna della solidarietà. Hanno contribuito alla realizzazione dell’Open Day di Alessandria la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, INPS, Radio Gold, Radio Voce Spazio, CAMST e “Il Gabbiano” Soc. Coop. Sociale.
ACQUI TERME (28 settembre): “Gocce di solidarietà” e “Zampettata”
Sotto i Portici Saracco (via della Bollente) saranno 16 le Associazioni dell’acquese presenti per far conoscere la propria attività alla comunità. Si potranno incontrare dalle ore 10.30 alle 19.00 e a mezzogiorno è in programma “Gocce di solidarietà”, una bicchierata per condividere un momento di gioia e solidarietà. Nell’ambito dell’Open Day, inoltre, il Gruppo Volontariato Tutela e Assistenza Animali (Amici del Canile) organizzerà, nel pomeriggio, la “Zampettata” (piazza della Bollente), manifestazione dedicata agli amici a quattro zampe che ha lo scopo di valorizzare e premiare il rapporto di affetto che si instaura tra l’uomo ed il cane. L’Open Day, ad Acqui, si realizza grazie alla partecipazione attiva dell’Ufficio Politiche Sociali del Comune.
CASALE MONFERRATO (28 settembre): convegno “Il volontariato sociale in tempo di crisi”
Sono 30 le Associazioni casalesi che aderiscono all’Open Day: nella mattinata di domenica tutta la comunità è invitata a partecipare al convegno “Il Volontariato sociale in tempo di crisi” che prenderà il via alle ore 10.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore Balbo (via Galeotto del Carretto, 1). Interverranno, in qualità di relatori, l’On. Luigi Bobba, Sottosegretariato al Lavoro e la dott.ssa Anna Maria Avonto, Dirigente Servizio Socio-assistenziale ASL-AL. Il convegno è proposto dal Comune di Casale Monferrato.
NOVI LIGURE (26 e 27 settembre): “Open Day dello sport e volontariato”
Venerdì 26 e sabato 27, dalle ore 8.00 alle 13.00, presso il Nuovo Circolo ILVA (Corso Piave n.2) si svolgerà l”Open Day dello sport e del volontariato”, che vedrà protagoniste le scuole novesi e molte realtà dello sport e del volontariato locale.
OVADA (28 settembre): “L’ovadese insieme nel volontariato”
Ad Ovada 27 associazioni daranno vita, domenica 28 settembre, alla manifestazione “L’Ovadese insieme nel volontariato” che si svolgerà, in piazza Cappuccini e presso il Parco Pertini, dalle ore 10.00 alle 18.00. Il programma della giornata prevede: dimostrazioni di Fit Walking (ogni ora); laboratorio dei giochi dimenticati (orario: 10-12 e 14-17); lavori e mostra di lavori artistici di ragazzi diversamente abili (orario: 10-18); mostra fotografica (orario: 10-18);spettacolo a sorpresa (ore 15); momenti interattivi con utilizzo di postazioni PC, uso e consigli sull’utilizzo di strumenti compensativi per semplificare le procedure di studio e anche Kermesse teatrale: letture, recitazione (orario: 10-18); dimostrazione di manovre di primo soccorso (orario: 10-18); presenza di un pulmino oftalmico (orario: 10-18); Attività di laboratorio su fossili e minerali per bambini e due visite guidate gratuite al Museo paleontologico “Giulio Maini” con partenza dal parco Pertini (ore 11 e ore 16); serata d’arte nel salone dei Cappuccini dal titolo”Il paesaggio nell’arte” – relatore Sig. Ermanno Luzzani (ore 21); dimostrazioni di attenzioni ed obbedienza per i cani su breve percorso attrezzato (orario: 15-18). L’Open Day, inoltre, prevede molte altre iniziative e, naturalmente, le Associazioni presenti per incontrare la comunità e far conoscere la propria preziosa attività. L’evento è realizzato grazie alla partecipazione attiva del Comune.
TORTONA (28 settembre): “Volontari sotto la torre”
A Tortona l’Open Day del Volontariato si svolgerà al Parco del Castello (viale Degli Olmi) nel pomeriggio di domenica. Qui, dalle ore 14 alle 18 saranno presenti gli stand di molte associazioni dell’area tortonese e saranno proposti eventi di intrattenimento e di informazione. Alle ore 15.00, infatti, ci sarà “Teatro allo Chalet castello” (Centro Giovani Off): saranno protagoniste l’Associazione Di.A.Psi con “Che classe” e l’Associazione Teatro delle Chimere con “Sketch e pupazzi”. Alle ore 17.00 si parlerà di “Prospettive del Terzo Settore”, grazie all’intervento di Gianluca Silvestri, Vice-Sindaco di Tortona. Per tutti il pomeriggio, inoltre: discesa in teleferica con il CAI, percorso in bici con “Non solo bike”, truccatori e clown con la CRI e, per i più piccoli, gadgets e palloncini. La manifestazione si realizza grazie alla partecipazione del Comune e della Consulta del Volontariato cittadina.
VALENZA (27 settembre): “Conoscere per partecipare”
Sabato 27, dalle ore 9.00 alle 13.00, piazza Gramsci ospiterà tutte le Associazioni aderenti alla Consulta del Volontariato di Valenza, organizzatrice dell’Open Day cittadino: 21 realtà non profit pronte a presentarsi alla comunità e ad illustrare la propria attività sotto lo slogan “Conoscere per partecipare”.
Per maggiori informazioni: www.csva.it
27 settembre 2014