La ricorrenza è delle più importanti. Il 15 giugno 1864 si costituisce a Milano il primo “Comitato dell’Associazione Italiana per il soccorso” sotto la presidenza del dottor Cesare Castiglioni, mentre il 22 agosto 1864 viene firmata la I Convenzione di Ginevra: un trattato internazionale pensato per soccorrere il personale militare ferito o ammalato e per proteggere i civili che portavano soccorso.
Da allora, la più grande Associazione umanitaria al mondo è attiva su tutto il territorio nazionale con 150.000 volontari e 594 sedi capillarmente distribuite. In 150 anni la CRI è stata al fianco delle vittime di guerra, vicina alla gente nelle calamità naturali e ha risposto a ogni appello per portare sostegno ai vulnerabili senza discriminazioni, promuovendo azioni di prevenzione sociale e sanitaria.
La formazione è continua e gli obiettivi calibrati sulle esigenze della popolazione: dalla tutela della salute all’inclusione sociale, dalla risposta alle emergenze allo sviluppo di campagne per i giovani, fino alla promozione di una cultura della cittadinanza attiva.
Il programma delle celebrazioni prevede:
Il ritrovo alle ore 16 in Piazza Martiri della Libertà da cui prenderà il via lo sfilamento dei Volontari preceduti dalla Fanfara Intercomponente della Croce Rossa Italiana.
Il corteo percorrerà le vie del centro e raggiungerà Piazza Castello, saranno allestite due postazioni di soccorso: una che ripropone un allestimento storico accanto a un PMA dei giorni nostri.
alle ore17.30 presso il cortile interno del Castello, si esibirà la Fanfara Intercomponente CRI
seguirà l’apertura della mostra allestita all’interno della Sala Manica lunga dedicata ai 150 anni dell’Associazione: si potranno ammirare divise, mezzi d’epoca, fotografie, cimeli e vari oggetti di uso sanitario.
Verranno inoltre presentate le diverse aree di specializzazione secondo le quali è organizzato il volontariato.
La mostra, in concomitanza con la Notte Rosa, resterà aperta anche in serata dalle 21 alle 24 e proseguirà domenica con orario continuato dalle 10 alle 18.
12 settembre 2014
Per l’intera giornata di sabato inoltre, in Piazza Mazzini presso il gazebo CRI, il Gruppo giovani intratterrà i più piccoli con l’attività truccabimbi , le Infermiere Volontarie effettueranno la misurazione della pressione e gli istruttori metteranno in atto dimostrazioni di manovre Salvavita.Dimostrazione delle manovre salvavita pediatriche Dimostrazione delle manovre salvavita pediatriche
Verranno divulgate informazioni sull’allestimento e sul funzionamento dei mezzi di soccorso sanitario, sull’impiego della Croce Rossa sul territorio, o nelle missioni e sulla tipologia di specializzazioni e di interventi che quotidianamente vengono svolti.
L’evento patrocinato dal Comune si svolgerà alla presenza delle autorità civili e militari e prevede la partecipazione dei Volontari provenienti dal Comitato provinciale di Alessandria e dai sette comitati locali della provincia; si potrà in questa occasione trascorre un momento di festa e al contempo ricordare e sottolineare insieme alla cittadinanza i sette Principi Fondamentali – Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità- che traggono ispirazione dal fondatore del Movimento Jean Henri Dunant e che guidano l’azione dei Volontari da 150 anni, al servizio di chi ha più bisogno indipendentemente dall’appartenenza sociale, politica o religiosa.