Site icon Oggi Cronaca

Perché non sono stati rispettatti gli impegni presi per l’Università di Tortona?

Buongiorno Egregio Direttore,
siamo tre infermiere laureatesi presso la Sede del Corso di Laurea di Tortona (due a Novembre 2013 ed una a Marzo 2014).
Siamo molto dispiaciute di leggere nuovamente che non si trovi un accordo tra Comune ed Università riguardo il futuro della Sede Tortonese; speravamo infatti che gli impegni, pubblicamente presi, dalle varie autorità avessero portato ad una definitiva soluzione della problematica.
Siamo fiere di esserci laureate a Tortona poiché la valenza formativa della struttura ha permesso a noi, e a molti altri nostri compagni, di trovare immediata occupazione, sia in strutture private che pubbliche. Noi tre, ad esempio, lavoriamo presso Rsa della provincia alessandrina e pavese occupandoci anche di cure domiciliari, una di noi a tempo indeterminato e un’altra in regime libero professionale.
Se è vero che l’occupazione ad un anno dalla laurea in infermieristica (fonte dati Consorzio Interuniversitario Almalurea) è diminuita, è altrettanto vero che l’area sanitaria rimane ancora al primo posto assoluto per occupazione, in primis proprio per la professione infermieristica.
Sarebbe importante che “chi di dovere” non sottovalutasse le conseguenze di tale trend sul benessere dei cittadini evitando di mettere a rischio l’assistenza sia negli ospedale che sul territorio (spesso dimenticato), ambito in cui la professione infermieristica dovrebbe assumere rilevanza sempre maggiore.
Infatti, ricordiamo anche che, secondo uno studio internazionale pubblicato su Lancet all’inizio del 2014, laddove diminuiscono gli infermieri, aumentano i decessi in ospedale. Ne consegue dunque che oltre difendere i presidi ospedalieri sia indispensabile difendere la formazione dei futuri professionisti, impegnandosi a trovare altri metodi di risparmio.
Per questo ci auguriamo di cuore che la sede in Infermieristica di Tortona possa avere lunga vita e che altri ragazzi possano avere le nostre stesse opportunità.

Dr.ssa Nadia Cioccariello
Dr.ssa Jessica Torlaschi
Dr.ssa Marina Deflorio


L’ingresso dell’università di Tortona

Exit mobile version