La cn continental

La cn continental

I cinesi, hanno copiato un prodotto realizzato da una ditta tortonese e lo stanno vendendo in giro per il mondo. Si tratta di un “ghiaccino” per le borse frigo con un disegno particolare di un orsetto, realizzato dal disegnatore Andrea Musso di Novi Ligure, per conto della ditta CN Continental di Giovanni Bisio situata sulla statale per Genova alla periferia di Tortona.

L’oggetto non è ancora entrato in commercio in Italia, ma secondo Bisio è  stato copiato e rivenduto anche in alcuni Paesi europei, con un danno notevole per la ditta tortonese..

Che i Cinesi avessero copiato il loro ghiaccio per borse frigo, Bisio se n’è accorto  quando è sfumato un grosso ordine, annullato da un cliente.

Qualche piccola indagine e la verità viene fuori: un produttore cinese ha copiato perfettamente l’orsetto sul ghiacciolo e lo sta distribuendo in Europa. E non “copiato un po’”, ma esattamente clonato e rivenduto come originale.

L’importatore belga rivende il ghiaccino a una catena di discount tedesca che lo omaggia a tutti i clienti che acquistano una borsa frigo. Solo per caso l’azienda tortonese lo viene a sapere e riesce ad avere una copia del falso, che in Italia al momento non è arrivato. Mentre le analisi del campione per verifica di eventuali tossicità nei materiali sono ancora in corso, risultano subito lampanti le irregolarità nella mancata lottizzazione del prodotto, prevista dalla normativa per gli imballaggi ad uso alimentare.

“E’ una vicenda incredibile – dice Gianni Bisio – ci siamo resi conto che il disegno è esattamente uguale a quello realizzato da Musso quando siamo entrati in possesso dell’oggetto.”
Secondo Gianni Bisio in linea di massima si trattava di dettagli difficilmente difendibili. I cinesi sono inattaccabili, mentre gli italiani  sembrano tutelati dalla normativa: non ne esiste una europea, ogni Paese si autoregolamentata e, mentre per esempio in Francia le regole sono rigorose, in Belgio non è così.

“E non a caso – aggiunge Bisio è stato scelto il Belgio per introdurre in Europa le copie del nostro realizzato a Tortona. La cosa sconcertante è che mi sono reso conto che non esiste un organismo di polizia che tutela il copyright come accade invece, ad esempio per i Nas. Il disegno di musso è stato depositato, eppure ce lo hanno copiato uguale. Mi sono rivolto all’Unione industriali di Alessandria per vedere come sia possibile agre. Stiamo cercando almeno di limitare l’importazione in Europa, mentre in Cina credo che non sarà facile intervenire per far valere i nostri diritti. Naturalmente ho dovuto rivolgermi ad esperti e legali e tutto a spese mie perché come detto non esiste un organismo che tuteli queste cose.”

Limitare la vendita in Europa per Bisio sarebbe molto importante perché la CN Continental che comprende una quarantina di operai opera soprattutto per l’estero: il 90% dei prodotti che vengono realizzati infatti, vengono esportati in altri Paesi, soprattutto europei.

8 settembre 2014