Site icon Oggi Cronaca

La finanza scopre un hotel a 4 stelle dell’acquese abusivo dal 2009. Tutte le immagini


E’ possibile aprire un Hotel a 4 stelle, pubblicizzarlo su Internet, avere una clientela di classe senza avere le autorizzazioni, e senza denunciare nulla? In Italia sembra di sì, ma per fortuna è arrivata la Guardia di Finanza a porre fine alla vicenda.

Stiamo parlando di un noto albergo dell’acquese,  un prestigioso “Hotel Resort”, ubicato in un piccolo Comune dell’Alto Monferrato, attivo stagionalmente (da  maggio ad ottobre) dal 2009 ma totalmente abusivo e sconosciuto al fisco, malgrado le ottime recensioni sugli specifici siti web turistici attraverso cui era possibile effettuare le prenotazioni per il soggiorno.

La vicenda è stata scoperta dalla  Guardia di Finanza di Novi Ligure nell’ambito dell’operazione  denominata “Black Resort”, avviata già da alcuni mesi, che ha consentito di individuare un importante complesso alberghiero, di categoria quattro stelle superior (con piscina esterna, suites di primo livello e ampio parco/giardino), diretto da un cittadino nord europeo.

Dopo minuziosi approfondimenti investigativi, le Fiamme Gialle hanno avviato una verifica fiscale nei confronti delle tre società susseguitesi nella gestione della struttura, aventi sede in Lombardia e nell’alessandrino, tutte evasori totali, risultate poi riconducibili al medesimo imprenditore.

Durante l’attività ispettiva presso il Resort, i militari hanno peraltro constatato che l’intero personale dipendente (camerieri, cuoco, inservienti), di nazionalità straniera, lavorava in nero.

L’albergo, inoltre, era sprovvisto delle autorizzazioni amministrative per la somministrazione di alimenti e bevande, nonostante venisse servito regolarmente il trattamento di pensione completa.

Nel corso degli anni, poi, sono state omesse sistematicamente le comunicazioni agli organi di pubblica sicurezza riguardo ai clienti alloggiati; per le prestazioni alberghiere, infine, non era mai stata istituita alcuna contabilità fiscale.

Le indagini hanno consentito di appurare come, nella gestione dell’attività, l’alternanza delle diverse aziende – aventi differenti sedi legali e compagini societarie – sia servita proprio ad eludere il fisco e ad ostacolare la ricostruzione del volume d’affari non dichiarato dell’Hotel, ora quantificato, grazie all’ausilio degli accertamenti bancari, in oltre un milione 300 mila euro

Il titolare del Resort abusivo, segnalato all’Autorità Giudiziaria per le violazioni della normativa in materia di pubblica sicurezza, sarà inoltre sanzionato dai competenti uffici finanziari per i numerosi illeciti fiscali ed amministrativi constatati.

Di seguito tutte le immagini dell’irruzione della Guardia di Finanza.

22 settembre 2014

 

L’arrivo della Finanza in Hotel

I controlli degli scontrini al bar

Le camere dal letto

Una parte dell’horl

Exit mobile version