Site icon Oggi Cronaca

A Tortona martedì è iniziata la scuola media per 400 studenti. Alla nuova Rodari tutto ok


In anticipo rispetto all’apertura prevista per lunedì prossimo, 400 alunni della scuola media “Valenziano” di corso Cavour, di cui 34 nelle due classi distaccate del quartiere Oasi, ospitate per quest’anno nei locali dell’ex Centro giovani Off, in via Cereti, martedì mattina hanno iniziato il nuovo anno scolastico.

Per questa settimana le lezioni sono programmate con un orario ridotto, ma da lunedí entrerá in vigore l’orario definivo dalle 7,45 alle 13,21 con una successione di se materie, articolato su cinque giorni settimanali e senza rientri.

Per tutte le altre scuole di Tortona l’anno scolastico inizierà lunedí 15 settembre: ha preso il via ieri solo per la media del Comprensivo A, il cui Consiglio d’istituto lo scorso anno ha deliberato la variazione di orario che prevede la settimana europea con il sabato a casa. Per rispettare il “monte ore” quindi l’anno scolastico della media “Valenziano” ha avuto questo anticipo di tre giorni

Non sono mancate le proteste perché non tutti i genitori erano d’accordo, soprattutto sull’uscita alle 13,21, che oltre a non combaciare con l’orario di uscita delle altre scuole (le 13) creando problemi organizzativi alle famiglie con più figli che non frequentano la stessa scuola.

Il primo giorno di scuola non ha registrato intoppi, soprattutto alla nuova media allestita alla Rodari i cui lavori si sono conclusi da pochi giorni.

9 settembre 2014

Gli studenti che entrano al Valenziano martedì 9 settembre

Exit mobile version