Site icon Oggi Cronaca

E’ allarme in via Pinto per i bocconi avvelenati per i cani


A Tortona dopo i bocconi avvelenati in Corso Alessandria e in Strada Viola, anche nella zona di via Pinto è stata segnalata più volte la morte per cause quanto meno sospette di alcuni gatti delle colonie feline.

So che molti tortonesi amano gli animali, altri semplicemente ci convivono, ma purtroppo c’è anche qualche imbecille che si diletta ad ucciderli, forse solo per astio immotivato, forse solo per insanità di mente.

Nonostante la chiarezza della normativa nazionale e del regolamento comunale, la situazione degli animali urbanizzati a Tortona richiede a mio avviso l’intervento immediato del Comune sia per impedire il ripetersi di episodi di uccisione e maltrattamento sia per programmare una gestione funzionale della situazione.

A Tortona, poi, esistono diverse associazioni animaliste e volontari che svolgono una meritevole azione quotidiana di cura e difesa dei diritti degli animali, ma che l’amministrazione comunale non ha finora mai contattato.

Per questi motivi, in qualità di Consigliere Comunale e vice presidente della Commissione Consiliare “Ambiente – Tutela e valorizzazione faunistica Lavori pubblici – Assetto urbano – Enti partecipati – Rapporti con i Comuni” ho chiesto al presidente Franco Carabetta di convocare in tempi brevi la suddetta Commissione per affrontare il tema della tutela della fauna urbanizzata, programmare un piano di lavoro e di proposte, ipotizzare una collaborazione con le associazioni e i volontari animalisti presenti in città.

Nel frattempo, se ai molti cittadini di buon senso capita di vedere qualcuno che si diletta a maltrattare o avvelenare animali, non esiti a chiamare le Forze dell’Ordine: per questi reati c’è il processo penale!

 Danilo Bottiroli


24 settembre 2014

Exit mobile version