poesia - ELa ‘Merenda poetica’ organizzata a Rivarone giunge alla quarta edizione e l’appuntamento è per domenica 14 settembre dalle ore 15.30 presso il giardino privato della scrittrice Rosetta Bertini (in via del Poggio 14), rivaronese d’adozione. L’edizione di domenica è curata dalla Biblioteca Comunale e dall’Associazione Arca di Rivarone, oltre alla collaborazione con la Biennale di Poesia di Alessandria. In un contesto che già in passate edizioni ha lasciato i partecipanti ammirati per come ben si accompagnano fiori, piante, animali con la poesia, domenica saranno presenti dodici autori che leggeranno e commenteranno le loro poesie. Il pomeriggio sarà allietato dalle musiche dell’arpa del maestro Camillo Vespoli e della violinista Cinzia Volpino. La giornata inizierà con la performance di Sara Salvatico “Sono una guerriera ma ora sono stanca” in cui si rappresenta la difficoltà di una donna nell’affrontare le prove della vita.

Seguiranno poi gli interventi dei poeti.

Emiliano Bussell. Membro fondatore dell’associazione artistico-letteraria Dietro l’arte e del comitato organizzatore dell’Alexandria Scriptori Festival.

Carla Mutti Canonico che cura mostre fotografiche personali in connubio con le sue poetiche.

Danilo Danglari Scive partecipa da tempo alla rassegna Scritturalia di cascina Macondo. Nel 2014 è uscita la sua prima raccolta poetica “Più importante del Mare” in tre lingue.

Pee Gee Daniel il suo saggio sul Moby Dick di Melville èstato pubblicato sulla rivista ‘Ethics e Politics’ per l’universitàdi Trieste

Mariella De Santis è fondatrice e redattrice della rivista di poesia e ricerca ‘Il monte Analogo’ e coordinatrice redazionale del semestrale di civiltàpoetiche ‘Smeriliana’.

Aldino Leoni, oltre che poeta, con all’attivo una dozzina di pubblicazioni, dal 1988 presiede e coordina La Biennale di Poesia di Alessandria. E’ cantore nel Gruppo dell’Incanto, con il quale propone spettacoli incentrati sulla poesia.

Enrico Mari, la cui poetica, disperata e bellissima, colpisce come una lama, nel 2010 ha ricevuto la menzione speciale della giuria del Premio “David Maria Turoldo” e nel 2011 si èclassificato tra i finalisti dello stesso e così anche nel 2012. A dicembre uscirà il suo quinto libro di poesie.

Gabriele Peschiera, scrittore, autore di reportage e recensioni ha pubblicato “La storia di Anna” vincendo nel 2011 il premio Nazionale Salvatore Quasimodo. Nel 2013 il suo racconto “Anch’io sono stato un emigrante” è stato inserito nella Antologia Ufficiale del Comune di Milano. Attualmente si occupa di critica letteraria e di Arte contemporanea.

Ludovico Polidattilo. Ha pubblicato novelle e liriche presso diverse antologie e riviste, suoi testi teatrali sono stati rappresentati dalla compagnia ‘Regno delle Madri Entertainment’. Nel 2014 la sua poesia “Innegabilmente Surfai” è stata inclusa nell’antologia ‘Poesia in Provincia di Alessandria’, puntoacapo editrice. Gestisce il blog ‘Polidattilografia’.

Camillo Sangiovanni. Le sue poesie sono state pubblicate su riviste e antologie. Nel 2005 ha esordito con la raccolta poetica “Come solletico tra le dita”. Nel 2012 èuscito il libro “Penombra iniziale” edizioni puntoacapo in cui raccoglie tutta la sua produzione.

Andrea Trer. Il suo primo libro, ormai esaurito, Perimetri e polveri” venne segnalato in vari concorsi in Campania, Sicilia e Romagna e presentato in alcune regioni del nord Italia. Autore ed attore teatrale, alcuni suoi testi sono stati letti su radio locali e a radio Montecarlo negli anni 90. La sua raccolta “Il mare buio”, da cui ha tratto uno spettacolo teatrale, contiene testi dal 1996 al 2003.

Mauro Ferrari, direttore editoriale della casa editrice puntoacapo èpoeta, scrittore e saggista. Della sua poesia G.Barberi Squarotti ha scritto: “Un bell’esempio di poesia alta, di idee, di visioni, di meditazioni. Sorretto da un ritmo perfetto di versi”. Dal 2013 a lui è stata affidata la direzione culturale della Biennale di Poesia di Alessandria.

Al termine del pomeriggio verrà offerto un piccolo rinfresco a tutti i partecipanti. Per informazioni si puù contattare l’autrice Rosetta Bertini scrivendo a rosetta.bertini@gmail.com, l’ingresso èlibero.

 13 settembre 2014

poesia - L