afs - QAFS (American Field Service) è un’Associazione che nasce tra Francia e Stati Uniti allo scoppio della prima guerra mondiale: i suoi primi volontari si organizzano in corpo di ambulanzieri per soccorrere i feriti di guerra. I reduci fondano un programma di scambi culturali tra i due Paesi e nel 1939 riattivano il servizio di ambulanze su tutti i fronti della seconda guerra mondiale. Finita la guerra, i volontari di AFS si dedicano a costruire la pace. Iniziano i programmi di scambio e accoglienza di studenti delle scuole secondarie.

Dal 25 al 28 settembre presso il chiostro di Santa Maria di Castello si svolgerà la mostra fotografica “100 anni di American Field Service: dalle ambulanze di guerra agli scambi interculturali” con visite guidate e attività per le scuole.

Sabato 27 settembre alle ore 15, presso la Casa di Quartiere in via Verona 116, si terrà il convegno “E se il diverso fossi io? Incontri, confronti e convivenza tra culture”, un dialogo tra Associazioni che operano in contesti interculturali.

 24 settembre 2014