casale -QUn espositore dall’Olanda e il calco della mummia di un carcerato fiorentino del Settecento sono tra le attrazioni di questa edizione

Riprende dopo la pausa estiva, l’appuntamento con il Mercatino dell’antiquariato di Casale Monferrato, che questo mese si svolgerà sabato 13 e domenica 14.

Lo staff di Monferrato Eventi in liquidazione prevede un grande l’afflusso di espositori che con i loro banchi caratteristici e le loro curiosità attirano sempre gli appassionati e i curiosi. Questo mese, in particolare, sarà presente un espositore olandese, che esporrà sul suo banco ceramiche olandesi e vetri.

Inoltre, per tutti gli appassionati del genere, si potrà ammirare, sul banco dell’espositore Roberto Paparella, (che lo scorso anno aveva realizzato la mostra Arte Criminologica al Castello Paleologo, evento che ottenne un grande successo di pubblico) ci sarà il calco della mummia di Gaetano Arrighi (carcerato fiorentino del 1700), realizzata con la scansione 3D.

Si tratta di una tecnica all’avanguardia che permette di realizzare calchi con una precisione millimetrica. La mummia di Gaetano Arrighi venne utilizzata per scopi didattici e come modello anatomico per la scuola di infermieri, e successivamente abbandonata negli scantinati dell’ospedale di Livorno.

Venne poi recuperata nel 2006 e restaurata. L’originale, attualmente si trova nel Museo di Anatomia Umana di Pisa.Per informazioni tel. 333/8942078 oppure 349/4987767 oppure visitare il sito www.monferratoeventi.com

 12 settembre 2014