Domenica 28 settembre si svolgerà, in tutte le città del Piemonte, l’ottava edizione della Giornata del Volontariato. Sarà realizzata, in modo nuovo rispetto al passato, come Open Day: una manifestazione che si svolgerà simultaneamente in tutta la Regione, durante la quale le Associazioni di Volontariato “apriranno le loro porte” ai cittadini per presentare le proprie attività.
Per la Regione Piemonte, l’Open Day rappresenta il primo passo verso la costruzione di un nuovo modello di Welfare nel quale tutti i cittadini e i soggetti del Terzo Settore potranno divenire attori di un processo di rinnovamento.
L’opportunità dell’Open Day, offerta dalla Regione, è stata accolta con entusiasmo in provincia di Alessandria, sia dalle numerose Associazioni, sia dagli Enti Locali.
Domenica 28, infatti, nei centri zona della provincia di Alessandria saranno presenti con stand e iniziative di vario genere le diverse realtà del Volontariato, pronte a incontrare la comunità e a farsi conoscere. Del resto non si può dimenticare che proprio il territorio provinciale si caratterizza per un forte e radicata presenza di realtà no profit: più di 400 sono le Organizzazioni di Volontariato ma accanto queste operano, con scopi di solidarietà, molte altre realtà senza finalità di lucro, quali, ad esempio, associazioni di promozione sociale, enti ecclesiastici, fondazioni, cooperative sociali.
In Alessandria, per l’Open Day, grazie all’attivo coinvolgimento di Comune, CISSACA, Provincia e CSVA, le iniziative organizzate per l’Open Day si articoleranno in due giornate: sabato 27 e domenica 28 settembre, coinvolgendo i negozianti della città e aprendo le porte a tutti i cittadini.
SABATO 27 SETTEMBRE – CENTRO CITTA’
PER L’OPEN DAY, ALESSANDRIA C’E’: LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO IN VETRINA
Ad Alessandria la volontà collaborativa di CSVA e dell’Assessorato all’Innovazione – coesione sociale e relazione con i cittadini ha permesso di organizzare eventi che mettono in luce il volontariato anche sabato 27 settembre.
In questa giornata le Associazioni dell’alessandrino saranno protagoniste in città e questo grazie alla volontà di coinvolgimento dimostrata dai commercianti.
Nel pomeriggio, infatti, dalle ore 16.30 alle 19.30, si svolgerà l’iniziativa “Le Associazioni di Volontariato In Vetrina: un negozio…un’associazione”: gli esercizi commerciali del centro ospiteranno le Associazioni, offrendo loro un importante spazio di visibilità e di incontro con la comunità, per una passeggiata tra shopping e solidarietà. Ognuno degli esercizi commerciali che aderisce all’iniziativa, oltre 30 in totale, accoglierà i volontari di una delle altrettante Associazioni partecipanti, dando un esempio e una testimonianza della volontà di far crescere la città e la società a partire dalla collaborazione, perché, oggi più che mai, l’unione fa la forza.
Sempre sabato 27, inoltre, il volontariato sarà protagonista anche in radio con l’iniziativa “Volontariato…in diretta”. Dalle ore 16.00 alle 19.00, in piazzetta della Lega, grazie a Radio Gold e Radio Voce Spazio sarà attiva una postazione radiofonica a disposizione dei volontari, per “raccontarsi” e “raccontare” l’attività che svolgono, le esperienze e le emozioni che vivono, il perché della loro scelta di essere “volontario” e fare qualcosa di concreto per la propria società.
DOMENICA 28 SETTEMBRE – CASERMA VALFRE’
I CONVEGNI
Domenica 28 settembre, nell’ambito dell’evento “Divi per un giorno” a cura del Cissaca, si svolgeranno anche tre convegni organizzati dal Comune e del CSVA. Momenti di informazione in occasione dei quali saranno proposte due esperienze di “vita” di volontariato e un incontro pensato e voluto per mettere in luce il valore della “collaborazione” e del “fare rete”, nel volontariato, così come tra i diversi attori sociali, nell’ottica di una concreta crescita sociale.
Il primo convegno, alle ore 16.00, tratterà proprio di questo tema: si intitola “Condividere crea sviluppo” e sarà curato da Lab121, prima e unica realtà di coworking in Alessandria la cui mission è quella di creare modelli innovativi per lavorare, mettendo in rete e a sistema competenze, spazi e strumenti.
Alle ore 16.45 prenderà il via il secondo convegno “Creare reti di solidarietà: l’esperienza della StrAlessandria”: un esempio locale di successo della collaborazione tra attori del territorio con un obiettivo solidale. Interverrà Pietro Sacchi di ICS Onlus (Istituto per la Cooperazione alla Sviluppo), organizzatore della corsa cittadina.
Ultimo convegno in programma, alle ore 18.00, sul tema “Una buona idea in un’ora. Nuove iniziative per il volontariato”. Interverrà Michele Tranquilli, Presidente di You-Aid, Associazione no profit con sede a Tortona, che opera per promuovere progetti concreti di sviluppo sociale nel Terzo Mondo attraverso azioni di fund-raising informale.
MANIFESTAZIONE “DIVI PER UN GIORNO, Viaggio nella diversabilità” a cura del Cissaca
Nell’ambito dell’Open Day del Volontariato, il Consorzio Servizi Sociali dell’Alessandrino (Cissaca) ha organizzato per il pomeriggio e la serata di domenica 28 settembre, in collaborazione con l’Assessorato all’Innovazione e Politiche Sociali del Comune di Alessandria, una manifestazione dedicata alle problematiche della disabilità
La manifestazione nasce da una proposta di un gruppo di auto-aiuto di genitori di minori disabili chiamato “I colori della speranza” e prevede diverse iniziative di spettacolo, teatro, mostre, approfondimenti, che avranno come protagonisti proprio bambini, ragazzi e adulti disabili.
Alla giornata di sensibilizzazione parteciperanno le associazioni di volontariato che si occupano di queste problematiche e altre che hanno voluto garantire la presenza, saranno allestiti stand espositivi e informativi e laboratori, asino terapia, pet therapy, punti ristoro e molto altro ancora.
Ospiti/testimonial della giornata saranno alcuni personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura: l’imitatore e comico Claudio Lauretta, l’attore e regista Massimo Poggio, i musicisti Paolo Bonfanti, Dado Bargioni, la band Baraonda Meridionale, Mandolin’ Brothers e Name Less, e altri ancora che stanno comunicando la loro adesione, che offriranno un concerto per la tutta la città.
26 settembre 2014