E’ stato annunciato alla stampa e sarà oggetto del Convegno che avra’ luogo lunedì 29 settembre p.v. alle ore 21.00 presso l’Auditorium di Marengo il nuovo progetto della Provincia di Alessandria che riguarda la sicurezza stradale del territorio provinciale , promosso dall’Assessore alla polizia provinciale  Vincenzo Demarte insieme al Comandante della Polizia provinciale Dott. Ezio Bassani.

Il progetto che partira’ il primo ottobre permettera’ attraverso un’apposita strumentazione tecnologica di individuare le auto in circolazione sprovviste di assicurazione e non in regola con i requisiti richiesti per la circolazione stradale.

‘E’ un progetto ambizioso e importante che sono ben lieto di tenere a battesimo, e che permettera’ di aumentare gli standard di sicurezza sulle strade a tutela dell’utenza debole’, sottolinea l’Assessore Demarte

. Dai controlli effettuati risulta che in media due veicoli all’ora tra quelli in circolazione non sono coperti dall’assicurazione e sei veicoli non revisionati.

I tre strumenti di rilevazione , di proprietà della Provincia di Alessandria saranno posizionati in luoghi ritenuti idonei e la sanzione per chi viaggia non coperto da assicurazione sara di circa ottocento euro.

Al Convegno di lunedì, al quale interverranno oltre all’Assessore ed al Comandante sopra citati anche la Dott.ssa Simona Firpo, psicologa, l’Ing. Paolo Platania, Dirigente Viabilità Provincia di Alessandria, il dott. Stefano Bellezza, Dirigente responsabile del Settore Polizia locale Regione Piemonte ed il dott. Giovanni Maria Ferraris , Assessore alla Polizia Locale Regione Piemonte sono stati invitati i Sindaci del territorio provinciale, molti dei quali hanno gia risposto positivamente all’appello nell’ottica di una collaborazione tra enti.

 28 settembre 2014

viguzzolo strada provinciale ponte grue - G