Era uno dei punti qualificanti del programma del sindaco Gianluca Bardone e a breve diventerà realtà. Stiamo parlando dell’Osservatorio ambientale atteso da moltissimi tortonesi.
Il via è stato dato in questi giorni con la costituzione di un gruppo di lavoro composto dal Dottor Carmelo Ciniglio, dal consigliere di minoranza Danilo Bottiroli e dall’ambientalista Giuseppe Raggi referente del Comitato Quattro Province che avranno l’importante compito di delineare funzioni, ambiti di intervento e modalità di azione dell’osservatorio ambientale» Lo ha annunciato l’Assessore Davide Fara.
”E’ un punto politico qualificante per la nostra amministrazione – aggiunge Fara – e nel quale personalmente credo molto. Aver nominato tre responsabili, uno dei quali esponente della minoranza, è significativo della trasversalità di questo tema e soprattutto del bisogno di trattare le tematiche ambientali con serietà e competenza senza guardare alla bandiera politica”
I tre esperti sono stati incaricati di produrre un elaborato che verrà poi tradotto in un provvedimento amministrativo volto a consentire l’avvio, in tempi brevi, dell’Osservatorio che si occuperà di tutela e salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini.
Carmelo Ciniglio, consigliere di maggioranza e capofila del progetto, si è detto “contento di poter coinvolgere figure che da anni, come Danilo Bottiroli e Giuseppe Raggi, condividono con me alcune importanti battaglie come ad esempio quella della riduzione dei rifiuti e lo smaltimento dell’amianto dagli edifici pubblici. L’Osservatorio dovrà essere un luogo di monitoraggio, di confronto tra cittadini ed associazioni, infraterritoriale e di raccordo con le istituzioni.
“Istituiamo un Osservatorio Ambientale – aveva scritto Bardone nel programma elettorale – che sappia coinvolgere l’ARPA, l’Università i cittadini e le associazioni. Sarà uno strumento per monitorare l’inquinamento del suolo, dell’aria e dell’acqua e per disporre di un organismo preposto alla raccolta delle istanze dei cittadini, in grado di elaborare reportistica accurata per l’amministrazione comunale.”
24 settembre 2014