Pubblichiamo di seguito due comunicati del sindaco di Molino dei Torti, Anna Fantato, giunti lo stesso giorno in redazione, che a prima vista sembrano in antitesi tra di loro.
Nel primo si illustrano le intenzioni del Comune per tutelare l’ambiente circostante, nel secondo si boccia un referendum consultivo rivolto a tutti gli abitanti sull’opportunità o meno di realizzare la una discarica di rifiuti speciali alle porte del paese.
*******************************************************************************
Nella seduta Consigliare del 25 Settembre 2014 l’amministrazione Comunale ha discusso al punto 2 dell’ordine del giorno: “ Linee di indirizzo in materia ambientale”, esprimendo la volontà di attuare un programma coordinato di azioni positive finalizzato a salvaguardare l’integrità del territorio comunale:
§ garantendo la messa in sicurezza dei siti che siano stati oggetto di coltivazione di cave;
§ definendo un quadro di programmazione territoriale finalizzato al recupero delle cave esaurite e ad evitare l’attivazione di nuove coltivazioni;
§ favorendo ogni iniziativa di recupero delle ex cave con finalità agricole e/o forestali;
§ contrastando ulteriori iniziative tendenti all’attivazione di nuovi impianti di smaltimento di rifiuti speciali;
§ verificando la possibilità di adeguamento degli strumenti di programmazione territoriale di competenza del Consiglio comunale al fine di definire un quadro di vincoli ambientali e urbanistici coerente con le finalità summenzionate.
Pertanto l’attuale Amministrazione ha compiutamente avviato l’iter procedurale, l’esito della votazione ne è riprova, finalizzato al raggiungimento degli obbiettivi enunciati in premessa. Si tratta di un lungo percorso che coinvolgerà diversi organi sovra comunali, ma la forte sensibilità nella materia di che trattasi unita alla determinazione saranno lo stimolo per predisporre una serie di azioni percorribili, concretamente realizzabili e tra loro coordinate finalizzate sia alla tutela ambientale che alla valorizzazione dell’intero territorio comunale.
Con rammarico tali azioni positive non sono state accolte dalla minoranza consigliare, anche se illustrate puntualmente in varie sedi, non per ultima quella consigliare, dove si è evidenziato e ribadito che trattasi di un progetto in corso di realizzazione per il quale sono ammesse eventuali varianti necessarie a raggiungere gli obbiettivi prefissati. Sarebbe stato opportuno e doveroso nei confronti della comunità amministrata condividerne ampiamente, attraverso una votazione unanime e favorevole, i contenuti tra l’altro aderenti e rinvenibili sulla cronaca locale a quelli del Comitato no discarica Cinquini e dei Promotori Referendari, di cui i Consiglieri Comunali di minoranza fanno singolarmente parte.
Il Sindaco – Anna Fantato
********************************************************************************
Il Consiglio Comunale nella seduta delle 25 Settembre u.s. è stato convocato per discutere al primo punto dell’o.d.g.:” PRESA D’ATTO DELLA “RELAZIONE CONCLUSIVA” DELLA COMMISSIONE SULLA AMMISSIBILITA’ DEL QUESITO REFERENDARIO – APPROVAZIONE.”
Il Sindaco-Presidente ha illustrato la proposta deliberativa riassumendo l’iter procedimentale relativo al Referendum Consultivo:
– In data 05 Maggio 2014 è stata presentata da tre cittadini del Comune di Molino dei Torti la richiesta di indizione di referendum consultivo popolare in merito alla discarica di rifiuti non pericolosi sita in Località Cinquini Nuova – Molino dei Torti, ai sensi degli artt. 38 e seguenti del vigente Statuto Comunale.
– L’amministrazione ha provveduto a redigere ed approvare il Regolamento per disciplinare il Referendum, giusta delibera C.C. nr. 09 del 06/06/2014. Nella medesima seduta consigliare sono stati altresì eletti tre membri esperti in materia giuridico-amministrativa componenti la Commissione per la valutazione del quesito referendario.
– La Commissione ha esaminato il quesito referendario ed ha altresì effettuato individuali audizioni con i rappresentanti del Comune e con i promotori del Referendum. Dopo un’attenta disamina e valutazione, la Commissione, con proprio atto che allegato al presente comunicato ne costituisce parte integrante e sostanziale, ha espresso parere di non ammissibilità del quesito referendario proposto in data 05/05/2014.
Il Sindaco – Anna Fantato
29 settembre 2014