Site icon Oggi Cronaca

A Casale il Campo Base 1 dell’esercitazione di Protezione Civile Un Po di Sesia 2014

Oltre 250 volontari parteciperanno all’esercitazione di Protezione Civile Un Po di Sesia 2014, che si terrà sabato 27 e domenica 28 settembre contemporaneamente nell’area del Basso Monferrato (con Campo Base a Casale Monferrato) e della Lomellina occidentale (con Campo Base a Sartirana Lomellina).

Un’iniziativa interregionale che vedrà riunirsi al Campo Base 1 allestito al Parco della Cittadella di Casale i volontari appartenenti ai Com – Centri Operativi Misti 2, 2A, 3 e 5 della Provincia di Alessandria.

«Questa esercitazione, che coinvolgerà gruppi di Protezione Civile piemontesi e lombardi, si terrà per la prima volta a Casale Monferrato – ha spiegato l’assessore Sandro Teruggi – e sarà un’occasione unica non solo per simulare emergenze legate al nostro territorio, ma anche per un fondamentale confronto tra volontari di Protezione Civile. È molto importante che le varie forze in campo mantengano un’attenta preparazione, cercando nel tempo un affiatamento e una condivisione di esperienze che potranno giovare all’intero territorio».

A Claudio Caputo, del Nucleo di Casale Monferrato, sarà affidato il coordinamento del Campo Base 1: «Con il comandante della Polizia Locale, Enrico Valecchi, dovremo gestire la Sala Comando, che vedrà all’opera anche Mauro Barbano del gruppo Alpini, Pierpaolo Accatino della Croce Rossa, Franco Scaglione del coordinamento Basso Monferrato, Gian Franco Colla della Misericordia ed Eligio Di Mascio dell’Aipo, mentre Gimmi Bornia dell’Ari sarà il responsabile delle comunicazioni tra i due campi. Un ottimo test per tutti i volontari, che potranno mettersi alla prova in una simulazione di evento alluvionale di vasta portata».

Durante le giornate di sabato 27 e domenica 28 settembre saranno quindi simulate alcune situazioni di emergenza che potrebbero verificarsi durante un’alluvione e movimenti franosi, con l’intervento di squadre specializzate (gruppi cinofili, soccorso tecnico con funi, barche, sommozzatori), squadre con idrovore e motopompe per prosciugamento locali, interventi sanitari da parte dei gruppi di soccorso sanitario e simulazione serale all’aeroporto Cappa.

L’iniziativa avrà il suo momento culminante con un vasto intervento sopra il ponte del fiume Po, con la simulazione di un’ondata di piena che travolge alcune persone e mette a rischio la stabilita del ponte stesso.

Per l’occasione ci sarà la chiusura della carreggiata destra (direzione Oltreponte – centro città) e l’intervento della colonna mobile lombarda, che partirà dal Campo Base 2 di Sartirana.

L’intera operazione sarà monitorata con il sorvolo di un drone pilotato da alcuni volontari dell’Aeroclub Palli e l’Aipo dirigerà, come previsto dal Piano comunale di Protezione Civile, la vigilanza degl’argini.

L’esercitazione terminerà domenica 28 verso le ore 11,30 al Parco della Cittadella con la cerimonia della consegna degli attestati di partecipazione ai gruppi, in presenza delle autorità piemontesi e lombarde e con il rancio finale.

Il Campo Base 1 della Cittadella resterà aperto al pubblico nelle due giornate di esercitazione, con la possibilità di visionare da vicino mezzi e attrezzature in dotazione alle squadre di soccorso.

Il Comune ricorda, infine, che su tutti i mezzi utilizzati nella giornata di domenica saranno apposti dei cartelli che informeranno i cittadini che è in corso un’esercitazione.

 26 settembre 2014

Exit mobile version