Site icon Oggi Cronaca

Venerdì 8 agosto “Cinemadivino” arriva a Novi Ligure


La carovana di */“Cinemadivino/*” arriva in Piemonte. *Venerdì 8 agosto* l’appuntamento è alla *Cascina degli Ulivi *(Strada della Mazzola, 14) *di Novi Ligure (AL)*. L’azienda sarà pronta a ospitare gli spettatori *_dalle ore 19.30 con le degustazioni dei vini_*, mentre dalle ore 20.30 sarà possibile anche visitare la cantina. *_L’inizio della proiezione del film/documentario “Resistenza Naturale” è fissato verso le 21.30._* Per chi lo desidera, dalle ore 19.30 è anche possibile cenare con piatti pensati e realizzati appositamente per questa serata speciale. Il costo del biglietto d’ingresso è di 12 euro (ridotto 10) e comprende la visione del film, la visita guidata della cantina e l’assaggio di 3 calici di vino in degustazione.

L’idea è originale: portare il cinema direttamente nelle cantine e nelle aie delle aziende vinicole. L’obiettivo: valorizzare il territorio e i prodotti enogastronomici tipici di alcune delle più importanti aree enologiche d’Italia. Questa in sintesi, estrema sintesi, “Cinemadivino – I grandi film si gustano in cantina”: la rassegna cinematografica itinerante che porta il grande schermo direttamente nei luoghi dove nasce e si produce il vino. Fino al 2 settembre il calendario di Cinemadivino si snoderà fra (da Nord a Sud): Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo, Sardegna, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Emilia Romagna, oltre a Piemonte, dove appunto prenderà vita la serata a Novi Ligure. Tutto il programma su www.cinemadivino.net<http://www.cinemadivino.net>.

“Cinemadivino” NON è una “semplice” rassegna cinematografica. “Cinemadivino” è convivialità, piacere di stare insieme e soprattutto scoperta del territorio, di alcune sue eccellenze enogastronomiche, a partire ovviamente dal vino, e di quelle persone che con impegno e dedizione tengono alto il nome dell’enologia locale, e non solo. Infatti, la formula vincente di “Cinemadivino” è quella di presentare sul grande schermo i film sorseggiando un calice di vino e gustando alcuni piatti tipici. Con un calice di buon vino in mano, sotto un cielo stellato (si spera!) e con i vigneti a fare da sfondo, gli spettatori non assisteranno “solamente” ad un film ma vivranno un’esperienza assolutamente unica, magica, da mettere nella scatola dei ricordi dell’estate 2014.

*/Resistenza naturale/*

Regia: Jonathan Nossiter. Con: Giovanna Tiezzi, Corrado Dottori, Stefano Bellotti e Elena Pantaleoni. Genere: Documentario – 84’ – Francia, Italia 2013.

Jonathan Nossiter, dieci anni dopo Mondovino, la sua inchiesta sulla profonda trasformazione della produzione di vino in Francia, torna sull’argomento occupandosi dell’Italia e mutando il punto di vista. Dalle Marche alla Toscana, dall’Emilia al Piemonte, il documentarista incontra viticoltori che non si sono piegati alla standardizzazione e hanno uno stretto legame con la terra che coltivano.

Ci sono documentari di denuncia che finiscono con lasciare le situazioni esattamente come prima carichi come sono di facili velleitarismi. Ce ne sono invece altri (pochi purtroppo) come questo che alla denuncia uniscono l’informazione, associandole poi con la scoperta di persone vere che hanno progetti e realizzazioni precise e non sono simbolici combattenti contro i mulini a vento.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 366 5925251 – 0143 744598

www.cinemadivino.net <http://www.cinemadivino.net>www.cinemaincentro.com <http://www.cinemaincentro.com>

7 agosto 2014

Exit mobile version