Nonostante l’incognita del meteo, le tre serate dell’evento “Astronomia in Val Curone” si sono rivelate un terno vincente.
L’ottava edizione del Campo Estivo del Gruppo Astrofili Lomellini, che si è svolto a Fabbric Curone, infatti, è stata caratterizzata dalla più totale incertezza meteo.
Al calar della sera, invece, il cielo si è sempre rivelato nella sua forma migliore, mostrando le galassie, le nebulose e gli ammassi stellari tipici del periodo.
L’apice della limpidezza si è ottenuta nella serata conclusiva alle Bocche di Crenna, a quota 1.500 mt.
Per l’occasione la volta celeste ha riservato un fenomeno molto suggestivo: appena dopo il tramonto, infatti, si è reso visibile un magnifico allineamento tra Marte, Luna al primo quarto e Saturno, ravvivato dal passaggio della Stazione Spaziale Internazionale, transitata verso le 22:30 proprio tra la Luna e Saturno, e tra gli sguardi stupidi dei numerosi appassionati accorsi appositamente per l’osservazione astronomica.
Anche di giorno, comunque, tra una nuvola e l’altra è stato possibile osservare e far apprezzare le numerose macchie solari che in questo periodo caratterizzano la superficie del Sole.
“L’affluenza di pubblico – dicono gli organizzatori – è stata soddisfacente. Dalle premesse delle previsioni meteo gli organizzatori non si aspettavano tanto riscontro. Particolarmente interessante è stata anche la conferenza di sabato sera dal titolo “Sintesi di infinito” che ha contribuito a chiarire meglio al pubblico quanto piccoli siamo nei confronti delle dimensioni dell’Universo. L’evento, che si ripete ogni anno, dipende dalla data del novilunio che intercorre tra la fine di luglio e l’inizio di agosto. Quest’anno è stato piuttosto anticipato ma l’edizione 2015, la nona, sarà tra la notte di San Lorenzo e Ferragosto. Dunque un periodo ancor più favorevole per la concomitanza con le ferie estive.”
Gli organizzatori ringraziano per la perfetta riuscita dell’evento i numerosi volontari accorsi a dare man forte al Gruppo Astrofili Lomellini per l’installazione del Campo Base a Fabbrica Curone.
5 agosto 2014