A torso nudo inveisce contro le auto in transito, lancia un cellulare contro una macchina in movimento, poi scappa, picchia una donna delle pulizia e semina il panico in città, ma alla fine viene arrestato dai Vigili urbani di Tortona.
A finire in manette per una serie di reati vari, A.B., 34 anni, rumeno.
L’episodio che ha creato non poca apprensione fra tutti i tortonesi che transitavano in zona, è accaduto poco dopo le 16 di sabato 30 agosto, nei pressi dei giardini della stazione, all’incrocio tra corso della Repubblica e corso Garibaldi, dove si trova un fiorista e la sede dell’Aci a brevissima distanza dal parco giochi appena ristrutturato dalla Fondazione.
Secondo la prima sommaria ricostruzione dell’accaduto effettuata dai Vigili urbani, il rumeno a torso nudo, ha iniziato ad inveire contro le auto in transito nella zona lanciando strali e improperi; contro una macchina ha persino lanciato un telefono cellulare.
Il comportamento non è passato inosservato ad alcuni passanti che hanno subito dato l’allarme chiamando i Vigili urbani, ma quando gli agenti della polizia municipale si sono avvicinati all’uomo il rumeno ha cercato di scappare e si è infilato dentro la sede dell’Aci che era chiusa al pubblico ma all’interno di trovava una donna che stava facendo le pulizie.
I Vigili si sono messi all’inseguimento dell’uomo che però una volta entrato nel locale si è trovato l’uscita chiusa. E’ stato a quel punto che secondo il racconto dei Vigili urbani, il rumeno ha iniziato a picchiare la donna intimandole di aprire il portone. La poveretta per non subire ulteriori aggressioni ha obbedito, ma il rumeno una volta uscito si è trovato di fronte ad una seconda pattuglia di Vigili Urbani. Ha imboccato un’altra strada ed ha incontrato i carabinieri che erano giunti a dare mani forte alla Polizia Municipale.
Per non farsi catturare dai carabinieri ha imboccato una terza via di fuga, ed è stato a quel punto che i Vigili urbani lo hanno preso ed arrestato per lesioni, resistenza a pubblico ufficiale ed altri reati.
L’uomo è stato portato in caserma e sottoposto ad accertamenti per capire il motivo di questo suo comportamento che rimane un mistero, perché a quanto pare, il rumeno non era né ubriaco né sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
31 agosto 2014