Si stanno concludendo proprio mentre stiamo scrivendo le operazioni di “smassamento” di un camion di mobili e articoli per la casa andato distrutto da un incendio che si è verificato poco dopo mezzogiorno di lunedì sull’Autostrada Torino Piacenza, nei pressi del Comune di Pontecurone in direzione Torino.
Il camion proveniente da Voghera e diretto verso Tortona ha inspiegabilmente preso fuoco.
Ad avvisare l’autista che non si era accorto di nulla e continuava a viaggiare sull’autostrada mentre le fiamme stavano bruciando i mobili del cassone telonato, sono stati alcuni automobilisti di passaggio.
L’uomo a quel punto si è fermato ed ha dato l’allarme. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco della sede centrale di Alessandria e dei distaccamenti di Tortona e Voghera.
Le fiamme hanno avvolto in breve tempo il semirimorchio mentre la motrice, sganciata per tempo, è rimasta integra senza subire danni.
L’autostrada è rimasta aperta in direzione sud mentre in direzione nord verso Torino il transito è stato limitato ad una sola corsia di marcia.
Illeso il conducente del mezzo. Le cause del rogo sono in via di accertamento. I vigili del Fuoco di Tortona ed Alessandria sono rimasti sul posto fino ad oltre le 18.
Ingenti i danni.
4 agosto 2014