mi permetto di disturbarla per un problema che purtroppo riguarda e sta riguardando sempre più persone: sembra che sia in corso d’opera un tentativo meramente politico di espropriare ulteriormente l’Ospedale di Tortona -ASL 20, di una delle sue strutture d’eccellenza, che opera da diversi anni con riconosciuto successo anche fuori dall’ambito territoriale locale. Sto parlando del laboratorio Oncologico, struttura nata non per “curare ” orticelli di interesse personale,ma persone seriamente ammalate.
E’ dotato di personale medico, purtroppo insufficiente, paramedico e di volontariato professionalmente capace e sempre presente a soddisfare le particolari esigenze dei pazienti, spesso anziani. Con la durata della terapia si instaurano anche particolari rapporti di fiducia: Recentemente è stata riconosciuta come la sola struttura della zona in regola con le prescritte norme sanitarie (altre sono state chiuse ).
L’impegno onesto raramente viene riconosciuto Tutto questo demotiva e preoccupa tutto il personale e gli stessi utenti, che, occorre notare, provengono anche da un territorio molto vasto ed orograficamenta difficile, ove i paesi sono sparsi in zone collinari o comunque distanti da un centro di assistenza. A quanto pare si vorrebbe adottare a giustificazione di quanto sopra, un risparmio sulle spese (a mio avviso molto discutibile): questo risparmio bisognerebbe cercarlo in altre voci di spese molto bene conosciute da tutti, ma pare intoccabili. Con la speranza che il tutto trovi da parte delle preposte e competenti Autorità, una giusta ed equa soluzione nel più breve tempo possibile, perchè una realtà di tale importanza non vada persa per l’Ospedale di Tortona: per quanto ritiene possibile evidenziare il problema, le porgo i più cordiali saluti e ringraziamenti.
Lettera Firmata
L’email del lettore, a dire il vero, risale a qualche giorno fa, e in parte è stata superata da alcuni articoli che abbiamo pubblicato proprio negli stessi giorni in cui è giunta in redazione, ma abbiamo di pubblicarla lo stesso per tenere alta la tensione evitando che l’ospedale di Tortona continui ad essere depauperato dei servizi.
3 agosto 2014